Come combattere l’insonnia: rimedi per dormire
Come curare l’insonnia: rimedi e soluzioni senza farmaci
Vi capita spesso di essere già stanchi al risveglio? Di percepire un senso di debolezza fisica e mentale nel corso di tutta la giornata? Spesso questi sintomi sono legati all’insonnia.
Lo sappiamo bene, il tran tran della vita quotidiana, le preoccupazioni, i piccoli o grandi problemi di tutti i giorni spesso invadono la nostra mente che raramente riesce a liberarsene durante la notte.
Anzi, è proprio durante la notte che il nostro cervello elabora gli avvenimenti recenti causando, più frequentemente di quanto si creda, la cosiddetta insonnia.
Non siamo soli. Purtroppo, quasi la metà della popolazione mondiale soffre di disturbi del sonno legati a una molteplicità di fattori che possono anche cronicizzare questa condizione. Tra le condizioni principali troviamo:
- Insonnia da ansia
- Da stress
- Da menopausa
- Da gravidanza
- Insonnia cronica
- Insonnia estiva
Differenti tipologie accomunate dalla stessa impossibilità di trovare ristoro nel sonno. Come si esplicano queste varianti e come possono essere curate?
Come combattere l’insonnia in modo naturale
Rimedi per dormire bene: superiamo il problema
Partiamo dalla forma di insonnia più difficile da gestire, l’insonnia cronica. Si tratta della tipologia tipica di chi non riesce a dormire per almeno 3 notti consecutive durante la settimana e per una durata di almeno 3 mesi. Invalidante e associata spesso ad un mal funzionamento diurno, deriva principalmente da stress acuto o da eventi scatenanti legati a traumi personali.
Stress e ansia, in entità più lieve, sono anche alla base dell’insonnia da ansia. Si tratta purtroppo di una tipologia molto comune, un loop che sembra non trovare fine perché ansia e insonnia si legano in un circolo vizioso che porta chi ne soffre a pensare che non ci sia una via d’uscita. Stanchezza, irritabilità e calo dell’attenzione, sono sintomi tipici di chi soffre di ansia da stress.
Allungamento delle giornate e delle ore di sole e maggior tempo da dedicare ai propri hobby e alle attività all’aperto sono invece le cause dell’ansia estiva. Sebbene per molte estate faccia rima con vacanze e quindi spensieratezza, è invece scientificamente provato che l’intensità della luce solare metta a dura prova l’organismo. Inoltre la quantità di luce maggiore e le temperature più alte possono disturbare pesantemente il sonno, creando appunto, stati d’insonnia.
Per quanto riguarda noi donne ci sono altre due tipologie di insonnia riguardanti in particolar modo i nostri ormoni: l’insonnia da menopausa e l’insonnia da gravidanza. Infatti estrogeni e progesterone agiscono in maniera importante nelle aree del cervello dedicate al regolare il sonno e quando cambiano in concomitanza di eventi come la gravidanza e la menopausa si possono verificare veri e propri disturbi del sonno.
Insonnia e pietre naturali
Cristalli e pietre che aiutano a dormire meglio
Esistono rimedi naturali contro l’insonnia? Come possiamo migliorare il nostro riposo? Un aiuto prezioso ci viene proprio dai cristalli.
Inutile dire che l’insonnia deve essere curata con l’aiuto di uno specialista, va da sé che un problema di salute debba avere una soluzione di tipo medico. Ma esistono rimedi naturali capaci di dare sollievo in determinati periodi di ansia e stress e di aiutare il corpo a rilassarsi, calmarsi e tranquillizzarsi.
A questo proposito voglio parlarvi della guarigione energetica tramite l’utilizzo delle pietre.
- Azzurrite
- Ametista
- Sugilite
- Tormalina nera
- Quarzo fumé
- Granato
- Quarzo rosa
- Cacoxenite
- Celestina
- Piramide quarzo rosa
sono alcune delle più celebri pietre usate da secoli per curare disturbi legati al sonno.
Rimedi Naturali per dormire
Come utilizzare le pietre naturali per l’insonnia
Come utilizzarle per alleviare ansia e stress e far sì che il nostro sonno sia davvero ristoratore?
Ecco un esempio!
Poniamo un’azzurrite, un’ametista o una sugilite sulla fronte o sotto il cuscino per aumentare i nostri sogni.
Dopo aver posizionato la pietra prescelta sulla nostra fronte concentriamoci sulla respirazione diaframmatica in modo da rilassare il corpo e la mente. Questo rilassamento apporterà benefici al nostro riposo, che ne gioverà di durata e intensità.
Il mondo delle pietre vi affascina? Continuate a seguirci, presto i nostri approfondimenti si arricchiranno di tanti contenuti e curiosità sul meraviglioso mondo dei cristalli.
Scopri gli ultimi prodotti