Sembra che lo stress sia uno dei problemi più diffusi in questi ultimi anni, ma in realtà, non dovrebbe essere cosi’.
Sebbene ci si riferisca allo stress sempre con un’accezione negativa ( il termine inglese significa ” tensione”,”pressione” ) in realtà esso e’ il ” motore” che ci mantiene attivi nella nostra vita professionale, famigliare e sociale.
Abbiamo bisogno, infatti, di un certo livello di tensione per agire, altrimenti finiremmo per vivere una vita passiva e poco sana.
Il problema nasce nel momento in cui ci lasciamo travolgere dalle attività e dagli impegni, o quando perdiamo coscienza dei nostri desideri o necessita’, schiavi degli impegni quotidiani, trascurando il bisogno di tempo per riposare, divertirci o riflettere….. per dare in definitiva, a corpo, mente e spirito le attenzioni di cui necessitano.
I cristalli possono aiutarci a capire quale deve essere la dose giusta di stress a cui sottoporci.
Sdraiati al suolo, in posizione supina, collocheremo sul chakra del cuore un’avventurina verde, con la quale riusciremo a trasmettere al nostro corpo e alla nostra mente la tranquillità di cui hanno bisogno.
In seguito porteremo le mani al di sopra della testa, congiungendo le palme. Le gambe saranno distese.
Dopo aver dedicato i primi minuti ad abituarci alla posizione e a rendere più’ profonda la respirazione (inspirando ed espirando dal naso), rivolgeremo lo sguardo interiore al chakra del terzo occhio e mediteremo sull’azione che il cristallo esercita sul chakra del cuore. Dopo qualche minuto, inspirando, solleveremo le gambe dal suolo di circa 15 cm.; espirando, le rilasseremo e porteremo il mento verso il petto.
Ripeteremo questo movimento per tre minuti, facendo attenzione che la respirazione sia lenta e profonda: non avremo fretta, coscienti di ciò che stiamo facendo.
In seguito riposeremo per due minuti.Questo esercizio, che favorisce il raggiungimento dell’equilibrio interiore, andrà ripetuto per 3 volte per ogni seduta, da realizzarsi prevalentemente di mattina.