Che cosa sono i Geodi?
Il Geode: l’affascinante minerale
Risultato di un processo complesso che si svolge nell’arco di migliaia e/o milioni di anni, il geode è l’affascinante pietra protagonista della gioielleria così come della cristalloterapia.
Di innumerevoli forme, grandezze e peculiarità, i geodi sono raggruppamenti irregolari di cristalli di quarzo molto belli che possono avere differenti colori a seconda delle inclusioni o delle impurità contenute.
Ospitano infatti al loro interno un altrettanto suggestiva varietà di minerali come ad esempio l’ametista, l’agata, il calcedonio e la pirite. Queste caratteristiche lo rendono un cristallo unico e versatile e i suoi innumerevoli utilizzi ne decretano la fama che attraversa tempi, luoghi ed epoche. Conosciamo meglio questa incantevole pietra dalle mille proprietà estetiche e benefiche.
Come utilizzare i geodi
Geode e cristalloterapia
Conoscendo l’influenza dell’energia sulla materia, è possibile comprendere l’importanza delle vibrazioni immagazzinate dagli oggetti o nell’ambiente.
Tutti sappiamo che ciò che ci circonda è impregnato di energia e che molte volte mobili, oggetti, persone assorbono negatività e necessitano di essere puliti con una certa assiduità.
Se vogliamo che nell’ambiente l’energia rimanga sempre positiva bisogna immettere energia pulita che rende gli ambienti favorevoli dove si vive meglio, più sani e felici. I geodi possono dare una grande mano in tal senso perché funzionano come spugne, purificano l’ambiente e lo vivificano.
Usati nell‘ambiente di lavoro fanno sì che le persone si sentano più energiche e che lavorino con maggior efficacia e rapidità.
Posizionateli nelle sale di attesa mediche, nelle camere da letto, in soggiorno, nell’ingresso di casa o di un negozio, vi proteggeranno e sapranno donarvi la massima serenità.
Per comprendere al meglio le proprietà benefiche dei geodi non possiamo prescindere dalla loro origine e in particolare dalla loro formazione. La loro forza e la loro versatilità sono infatti strettamente correlate alla loro genesi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul meraviglioso mondo dei geodi.
Che significa Geode
Partiamo dall’origine del nome. Quale significato ha il geode? Come per molti cristalli, l’etimologia di questa parola è di derivazione greca. Infatti il termine “geode” deriva dalla parola greca γεώδης, “gheṓdēs” a sua volta derivante da ghê “terra”
Un nome, che come risulta evidente, attinge pienamente al luogo di formazione del geode ovvero le cavità formate nelle rocce presenti nella crosta terrestre.
A questo proposito dove si formano nello specifico i geodi? In quali zone del nostro pianeta sono maggiormente diffusi? Ecco una panoramica esplicativa.
Dove si possono trovare i Geodi
Geode dove si trovano
La maggior parte dei geodi, come abbiamo poc’anzi accennato, si trova all‘interno di rocce e grotte, ma, non solo, esistono infatti varianti anche all’interno dei ghiacci e di alcuni organismi viventi.
I maggiori luoghi di diffusione di queste splendide rocce rivestite internamente di cristalli sono: le aree della terra contenenti grandi quantità di calcare, le aree desertiche, i depositi vulcanici stratificati. Presenti in quasi tutto il mondo, i geodi sono particolarmente concentrati negli Stati Uniti, in particolare nel sud della California, così come in Brasile e Messico.
Il loro fascino deriva non solo dal grande impatto estetico e della proprietà utilizzate in cristalloterapia, ma anche dal particolare processo di formazione. Questi misteriosi involucri grigi che racchiudono un mondo di cromie e minerali unici, si formano in un modo altrettanto unico.
Come si formano i Geodi?
Prendono vita infatti quando si formano sacche d’aria all’interno delle rocce. Cosa succede quando si formano queste sacche? Succede che l’acqua attraverso di esse riesce a infiltrarsi e a far accumulare i minerali di cui si fa portatrice. È proprio a questo punto che si formano i geodi! Il tempo di formazione non è sicuramente breve, come vi ho accennato, si tratta di migliaia se non milioni di anni. Affascinante vero?
Cosa c’è dentro il geode?
Questo processo di formazione davvero suggestivo, dà vita a quella che è considerata la vera magia del geode, lo spettacolo cromatico racchiuso al suo interno.
Questo vero e proprio scrigno naturale racchiude infatti un corollario di colori e sfumature uniche in natura.
Blu, rosso, viola, rosa, verde, un arcobaleno di nuance prodotte grazie alla presenza dei diversi minerali che si inseriscono all’interno delle sacche d’aria delle rocce.
La maggior parte dei geodi sono composti da calcedonio, quarzo e agata e sono proprio questi minerali a donare gli straordinari colori presenti all’interno.
Geode in pietra: alcuni esempi
L’agata è fautrice delle splendide sfumature di rosso, verde e blu. Queste peculiarità rendono i geodi particolarmente amati nel mondo dell’arte orafa e dell’alta gioielleria, dove diventano protagonisti di creazioni esclusive.
I geodi nascono così in natura, non si creano, quindi tecnicamente non è possibile “fare un geode in casa”.
sembra la bocca di un dinosauro di un T rex