“Molte sono le ostriche, ma le perle sono rare. ”Orson Welles“
Le perle, gemme degli abissi del mare, racchiudono in sé grandi civiltà e da sempre sono state oggetto del desiderio, simbolo di amore, purezza e perfezione. Ricercate ed esaltate nei dipinti, celebri la “Primavera” del Botticelli, la “Dama con l’ermellino” di Leonardo Da Vinci o “La ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer, o ancor prima simbolo dell’amore, emblema di Afrodite, per gli antichi greci, o famose per gli egizi, in virtù della capacità sbiancante delle perle sulla pelle, come si narra per l’uso che ne faceva la bellissima Cleopatra.
Amate come non mai durante l’Art Noveau, accese ed elettrizzate negli abiti charleston, inserite nei turbanti di velluto unite a piume o come collane lunghissime indossate dalle ballerine dell’epoca.
Celebre è Audrew Hepburn per i suoi tubini neri e i per i fili di perle che indossava, che ancora oggi, sulla Fifth Avenue a New York, se ne vendono centinaia di esemplari…
La perla è portafortuna per tutti i segni d’acqua dello Zodiaco: Cancro, Scorpione e Pesci. Ma soprattutto per il Cancro, dominato dalla Luna e dal Mare: della Luna la perla ha il colore, nel Mare la perla nasce e vive.