Opale
L’opale viene di solito suddiviso in 3 gruppi:
opale nobile, col suo tipico gioco di colori (arlecchinamento)
opale di fuoco, giallo-rosse
opale comune, molto diffuse.
Caratteristiche fisiche:
colore: bianco, grigio, blu, verde, arancio, nero; a volte presenta arlecchinamento.
Durezza: 5,5-6,5
Comp.chimica: (SiO2•nH2O),ossido di silicio con acqua.
OPALE NOBILE
La caratteristica tipica di questa gemma è l’arlecchinamento, che consiste in chiazze di luce che cambiano colore al variare dell’angolo di osservazione. L’opale contiene una percentuale d’acqua variabile fino al 30%. Poiché nel tempo l’acqua può evaporare, l’opale si può fratturare e di conseguenza i colori diventano meno cangianti. La conservazione dell’opale in cotone umido lo preserva dall’invecchiamento e ne esalta il gioco di colori. L’opale è sensibile alla pressione, agli urti, agli acidi e alla lisciva. Prestare attenzione anche all’incassatura.
Le opali nobili si dividono in 2 gruppi:
1) opali bianche: fondo bianco o chiaro.
2) opali nere: più rare, con fondo grigio scuro, blu scuro, verde scuro, grigio nero o nero (molto raro)
Viene chiamata matrice di opale, l’opale nobile che si trova sulla roccia madre (boulder opal). Fino alla fine dell’ottocento la migliore qualità di opale nobile veniva dalle lave andenisitiche di Cervenica, in Cecoslovacchia.
In seguito furono scoperti i giacimenti Australiani di cui i più famosi (Lightning Ridge, White Cliffs, Coober Pedy, Andamooka, Bulla Creek e Burcoo River), in Brasile, Guatemala, Honduras, Giappone, Nevada(USA).
Il taglio “cabochon“ ne esalta al massimo il gioco di colori. Esistono varie mistificazioni: doppiette, triplette, tinture, o impregnazione con resine artificiali. Dal 1970 si produce in Francia una sintesi di opale bianco
OPALE DI FUOCO
Viene così chiamata per il suo caratteristico colore arancione. Raramente presenta arlecchinamento (anche se possibile), presenta aspetto lattiginoso. I pezzi eccellenti sono limpidi e sono molto sensibili alle sollecitazioni. I giacimenti più famosi sono: Messico(Hidalgo e Queretero), Brasile, Guatemala, Honduras, USA, Australia Occidentale.
OPALE COMUNE
Generalmente opaca ha molti nomi di uso commerciale: Agata – opale, ialite, opale lattea, opale muschiata, prasio-opale, crisopale.