Skip to main content

Celestina, caratteristiche e proprietà

 

Descrizione

 

Colore:
Azzurro pallido, incolore.

Chimismo:
Solfato di stronzio.

Durezza:
3/3,5

Sistema Cristallino:
Rombico

Note Tecniche:
La genesi idrotermale è quella più comune; la si ritrova nelle vene idrotermali, nelle alluvioni e nelle cavità delle rocce ignee.
Si trova negli Stati Uniti (Ohio, Michigan), Madagascar (cristalli ben formati), Inghilterra, Egitto; in Italia vi sono giacimenti in Sicilia.
Il nome deriva dal latino caelestis=celeste, a causa del colore blu (forse i latini erano lievemente daltonici); in antichità aveva una sua importanza in quanto i preti del Bengala la usavano per colorare di rosso le fiamme sacre (questo effetto stupiva e terrorizzava i credenti), in tempi successivi fu invece utilizzata per i primi rudimentali fuochi d’artificio.
Ha colore rosso al test alla fiamma (si distingue così dalla barite che alla fiamma è verde pallido); alcuni campioni sono fluorescenti ai raggi UV.
La celestina si utilizza come colorante nell’industria chimica; per la produzione di preparati di stronzio utili nel campo della pirotecnia, della ceramica, della cosmesi, dei lubrificanti.
La bellezza dei cristalli, la buona lucentezza e la stupenda tonalità di blu (unica nel mondo dei minerali) rendono la celestina uno dei minerali più ambiti dai collezionisti. 

Elemento:
Acqua

Chakra:
5°, 6°, 7°

Effetti sul fisico:
Calma i nervi e le tensioni muscolari, allevia il mal di testa e lo stress, utile alle menti iper-attive.
Rafforza le funzioni tiroidee e della gola ed è indicata per le affezioni alle corde vocali, e alle tonsille, agli occhi e all’udito.
Favorisce le cicatrizzazioni ed è utile nel deficit di potassio-manganese.
Utile contro la sterilità, contrasta leucorrea, stimola la concentrazione e la chiarezza mentale.

Effetti sulla psiche:
Antistress, protegge il sonno, apporta calma ricettiva, pace interiore e leggerezza trasformando la rabbia e la furia in maniera costruttiva.
Migliora le capacità mentali, favorisce l’obiettività, le chiare prospettive.
Favorisce onestà e franchezza, rivela la verità infondendo affidabilità e chiarezza di pensiero e di parola ed agisce nel settore della comunicazione favorendo la libera espressione creativa personale.
Insegna a rilasciare aspettative, sia positive che negative, e a sviluppare fiducia e a filtrare le nuove informazioni senza giudizio.

Oli essenziali:
Sandalo, camomilla, cajeput, tea tree.

Fiori di Bach:
Mimulus.

Elisir:
Sterilità, contrasta leucorrea, stimola concentrazione e chiarezza mentale.

Feng Shui:
In caso di insonnia su può collocare un geode nella camera da letto.