Skip to main content

Crisoberillo, caratteristiche e proprietà

 

Crisoberillo caratteristiche

Descrizione

 

Composizione chimica:
Alluminato di berillo

Sistema cristallino:
Rombico

Famiglia:
Crisoberilli

Colore:
Bruno, giallo, verde

Chakra:
2° (qualità bruna e gialla), 4° (qualità verde)

Il crisoberillo è una pietra gialla, buna o verde. Appartiene alla famiglia degli ossidi e si forma grazie a un processo litogenetico primario o terziario. Può infatti provenire dalle rocce pegmatitiche oppure può formarsi per metamorfosi. Per quanto riguarda il suo sistema cristallino invece, è quello rombico.

Confuso facilmente con il berillo dorato in passato, nel XVIII secolo è stato riconosciuto come cristallo diverso. Lo si trova sotto forma di cristallo appiattito oppure prismatico. Difficilmente è più grande di qualche millimetro.

Le varietà di Crisoberillo più apprezzate sono:
Alessandrite, Occhio di gatto (sinonimo cimofane), dal greco raggio ondeggiante.

Effetti sulla psiche:
Genera forza, autorità ed attitudine al comando.
Promuove il senso di disciplina, l’autocontrollo, l’ambizione e l’indipendenza.
Aiuta a sviluppare le proprie qualità latenti.
Contrasta la paura, l’angoscia e gli incubi.
Fa in modo che si possano svolgere con efficienza i propri compiti, senza essere influenzati dalle emozioni e dall’umore.
Potenzia le capacità strategiche e di programmazione, promuovendo la consapevolezza e la comprensione delle strutture mentali, comportamentali e sociali.

Effetti sul fisico:
Rafforza le capacità di recupero dell’organismo ed è indicato nelle malattie e nelle infiammazioni della regione toracica, oltre che nei disturbi epatici.
Regolarizza il fegato, le vie biliari il pancreas e l’intestino.
Agisce sul sistema vegetativo.
Rafforza il sistema immunitario e favorisce la concentrazione, migliora i disturbi del linguaggio

Elisir:
Contrasta la balbuzie ed è utile per i dolori di origine nervosa, mantiene giovani.

Sinergia con oli essenziali:
Basilico, loto, davana (Artemisia Pallens). 

 

Proprietà del crisoberillo

 

Benefici per la mente

Viene usato nella sfera psichica e mentale per allontanare gli incubi e superare paura e angoscia. Aiuta a guardare avanti, agli obiettivi piccoli o grandi che siano, senza lasciarsi mai influenzare dalle situazioni esterne e dalle emozioni. Aiuta anzi a mettere in piedi strategie decisamente migliori, a programmare il tempo in modo produttivo. Promuove la consapevolezza verso ciò che sta accadendo, ci insegna a non nascondere più la testa sotto la sabbia.

Benefici per il corpo

A livello fisico il crisoberillo ci aiuta a riprenderci dopo una dura malattia, rafforza la nostra capacità di ripresa a livello fisico, ma anche mentale. Pensato soprattutto per i disturbi epatici e le infiammazioni toraciche.

Benefici per lo spirito

A livello spirituale rende dei leadership, dona autorità e forza. Promuove anche la disciplina, insegna a essere ambiziosi e cercare di ottenere ciò che si desidera. Fa emergere le qualità che già possediamo.

 

 Usi del crisoberillo

 

1. Come collana
Tenetela al collo se desiderate utilizzare questa pietra per gli effetti che ha sulla mente. Vi aiuta a rimanere concentrati, senza che paure e dubbi vi mettano i bastoni tra le ruote.

2. In camera da letto
Tenetela vicino al letto per tenere lontani gli incubi

3. Per combattere paura e angoscia
Contro la paura e l’angoscia invece, tenete un pezzetto di crisoberillo in tasca e stringetelo quando sentite che queste emozioni prendono il sopravvento. Vi aiuta soprattutto ad allontanare le paure irrazionali.