Home » Proprietà Pietre » Ematite caratteristiche
Ematite proprietà
Ematite Significato
L’ematite è un minerale appartenente alla famiglia degli Ossidi, ricco di ferro e caratterizzato da una particolare proprietà di auto-guarigione. Secondo la tradizione, la pietra è in grado di favorire poteri magici come il dono dell’invisibilità e la protezione dal male. Inoltre, l’ematite fortifica il collegamento tra lo spirito e il corpo, aiutando a mantenere il proprio senso di sé e di scopo.
La pietra Ematite nella cristalloterapia
Proprietà Ematite infografica
Ematite infografica: proprietà, benefici e uso
Caratteristiche, benefici e curiosità dell’Ematite
Benefici mentali e emotivi dell’ematite
L’ematite ha un’azione vivificante sul piano mentale e sulla parte razionale del cervello, sviluppando la padronanza mentale e favorendo la concentrazione, l’autodisciplina, la memoria fotografica, la chiarezza, l’equilibrio e il giudizio. Inoltre, l’ematite dona sicurezza, incrementa l’autostima, il magnetismo personale e un certo grado di aggressività, combattività e coraggio necessario per combattere contro le ingiustizie in modo leale e costruttivo.
Utilizzi terapeutici dell’ematite
L’ematite è utile in molti casi terapeutici, come nel caso di anemie, malattie procurate da avvelenamento del sangue, dolori articolari, crampi alle gambe, malattie veneree, aids, emicranie, malattie delle palpebre, attacchi isterici, malattie psicosomatiche e tic nervosi. Inoltre, l’ematite è ricostituente ed è utile in caso di interventi chirurgici, parti e traumi, riequilibrando le zone con scarsa energia e riducendo l’eccesso di calore corporeo e l’iperattività.
Utilizzi pratici dell’ematite
L’ematite è utile in molti ambiti pratici, come nello studio, nei lavori di contabilità, lavoro al dettaglio e alle persone con scarsa memoria a breve termine o soggette a dimenticanze e disattenzione. Inoltre, l’ematite è abile a deviare le emozioni degli altri ed è quindi raccomandata alle persone che hanno difficoltà nell’evitare di assorbire le emozioni di altri mantenendo la connessione cosciente con la propria fonte. Infine, l’ematite è conosciuta come pietra degli avvocati perché portata durante le cause legali favorisce il trionfo della giustizia e adatta anche per gli sportivi a cui infonde forza ed energia.
Utilizzo dell’ematite nella meditazione
L’ematite può essere utilizzata durante la meditazione per radicare e recuperare le energie. Si può posare sotto il primo chakra o vicino alla pianta dei piedi, oppure sotto una sedia o un materasso. In posizione yoga, si tiene una pietra in ogni mano. Quando si ha la sensazione di oscillare, la pietra può essere rimossa.
Utilizzo dell’ematite per il sonno e l’insonnia
L’ematite può essere tenuta sotto il cuscino o sul comodino per proteggere il sonno e combattere l’insonnia. Inoltre, le collane di sferette sono consigliate alle persone con insufficiente circolazione sanguigna e alle persone e bambini con costituzione gracile e per chi ha piedi e mani freddi.
Utilizzo dell’ematite durante i viaggi
L’ematite può essere portata con sé durante i viaggi o messa nella vasca da bagno dopo un viaggio aereo per la sua azione radicante, mantenendo connessi tutti i corpi sottili con il corpo fisico.
Ematite e fluido vitale
Utilizzo dell’ematite come protezione e per la ricostruzione del fluido vitale
L’ematite può essere portata in tasca o sulle zone da trattare a diretto contatto della pelle o messa alla base della spina dorsale o come braccialetto abbinato con cristalli di quarzo di rocca o di quarzo rosa. Inoltre, può essere posta ai 4 angoli di una stanza per favorire la ricostruzione del fluido vitale della persona che vi soggiorna.
Ricarica dell’ematite
L’ematite si ricarica alla luce del sole e la sua energia è collegata al pianeta Saturno e all’elemento fuoco.