Skip to main content

Onice Significato

Onice proprietà nella cristalloterapia

Onice caratteristiche

Onice nella cristalloterapia scopriamo le caratteristiche

Onice infografica caratteristiche in cristalloterapia

onice proprietà

Onice spieghiamo il significato e le proprietà in una infografica

Le proprietà dell’Onice nera

L’Onice nera è una pietra della maturità che aiuta a guardare la verità della vita in modo equilibrato, accettando sia gli aspetti positivi che quelli negativi. Fortifica e sostiene nell’affrontare i propri compiti con sicurezza e a seguire il proprio percorso per diventare padroni del proprio destino. Favorisce l’autocontrollo, la disciplina e il senso di responsabilità necessari per affrontare e superare i conflitti e prendere sagge decisioni. Protegge l’aura e apporta la forza necessaria per rompere cattive abitudini ricorrenti legate a nodi karmici.

Utilizzo dell’Onice nera per la crescita personale

L’Onice nera è indicata per chi tende a farsi influenzare, perché stimola costantemente a realizzare la propria individualità e i propri obiettivi, rendendo realistici ed aiutando a controllare maggiormente le proprie azioni. È adatta per le persone disorientate o che hanno difficoltà a concentrarsi su compiti importanti e che tendono a vivere esclusivamente a livello emotivo-mentale. Aumenta la capacità di concentrazione e di resistenza, utile per chi si sente appesantito dalle responsabilità della vita e per chi deve guidare o usare strumenti potenzialmente pericolosi che richiedono una concentrazione molto intensa. Promuove l’equilibrio emotivo, la fedeltà e aiuta a superare la paura dell’ignoto e della morte.

Utilizzo dell’Onice nera per le relazioni

L’Onice nera aiuta a trovare il giusto equilibrio nelle relazioni difficili e a lasciare andare il passato; assiste nell’allontanare gradualmente tutti quelli che non sono in armonia con le proprie vite presenti. Permette anche di capire gli errori che stanno alla base di una rottura sentimentale o di un litigio. È una pietra di protezione molto potente che viene portata quando si devono affrontare avversari o conflitti di ogni genere; assorbe e trasforma le energie negative e alleggerisce chi si sente sotto pressione per motivi personali o professionali.

Utilizzo dell’Onice nera per la salute

L’Onice nera è benefica per l’apparato uditivo, rafforza e migliora l’udito, cura ronzii e dolori acuti all’orecchio. Rinforza il sistema immunitario, contrasta i danni cellulari e abbassa la febbre molto alta. Riduce la depressione e gli impulsi sessuali; utile alle coppie durante lunghe separazioni fisiche, malattie o gravidanze. È indicata nei disturbi del tessuto molle, midollo spinale, piedi, denti ed ossa. È utile nella vista debole, glaucoma, lacrimazione eccessiva. Allevia i dolori al fianco, problemi allo stomaco e milza, tenuta sul plesso solare rafforza il pancreas.

Proprietà dell’Onice

L’Onice è una pietra dalle proprietà benefiche per il corpo e la mente. Essa aiuta ad assimilare le vitamine del gruppo E e B, rafforzando la vista, la struttura dei capelli, della pelle e delle unghie. Inoltre, l’Onice equilibra lo yin e lo yang, protegge l’aura, stabilizza, guarisce e fortifica il chakra della radice rendendo più radicati e produttivi nel mondo fisico.

Utilizzi dell’Onice

L’Onice può essere utilizzata in diversi modi per trarne i maggiori benefici. Ad esempio, l’elisir di Onice e cristallo di rocca è un’ottima lozione per rafforzare i capelli e contrastarne la caduta. Si può massaggiare il cuoio capelluto con la pietra in senso orario per rallentare la caduta dei capelli procurata da stress. Per rinforzare le unghie si può mettere in una tazza con acqua tiepida dove vanno immerse le dita prima del manicure. Inoltre, se si vuole approfondire la conoscenza della natura dei propri chakras, si può tenere una collanina (sfere) in ognuno dei chakra principali per 2-3 minuti, focalizzando l’attenzione su di ognuno.

Utilizzo dell’Onice bianca

L’Onice bianca ha proprietà specifiche che la rendono adatta per eliminare il surplus di energia. Consigliata a persone agitate e sempre in movimento che hanno difficoltà a rilassarsi. Viene usata prima di effettuare altri trattamenti rilassanti perché elimina congestioni e bilancia i chakra. Favorisce la concentrazione e aiuta a superare stati di depressione e tensione nervosa. Conferisce forza e coraggio. Ha un’azione tonificante, anticonvulsiva e antiepilettica.

Utilizzo dell’Onice per la meditazione

L’Onice può essere utilizzata anche per la meditazione. Ad esempio, il seguente esercizio aiuterà a comprendere le origini dell’irrisolvibile conflitto che provoca in noi uno stato di tristezza e una visione tanto negativa di ciò che ci accade. Sdraiati a terra con le gambe piegate e le braccia distese e staccate dal corpo, coi palmi rivolti verso l’alto, collochiamo un’onice bianca nel chakra della corona e un’ametista nel chakra del terzo occhio. Regoliamo il nostro respiro e concentriamoci sulle emozioni negative che ci attanagliano, sulle idee ossessive che non ci danno pace. Espirando cercheremo di liberarci da queste oppressioni lasciando uscire completamente l’aria. Tratteniamo il respiro per 5 secondi, poi inspiriamo immaginando di riempirci di energia sotto forma di luce bianca che ci purifica e ci libera dalla tristezza, malessere, ansia ecc.. Ripetiamo 10 cicli completi, poi stenderemo le gambe e ci riposeremo.

Cura e utilizzo dell’Onice

È molto importante purificare la pietra giunta in proprio possesso, per evitare di essere esposti ai residui energetici dei precedenti proprietari. Inoltre, circondarsi di troppo Onice può essere deleterio per il corpo e creare squilibri a carico del flusso della propria energia naturale, qualcuno raccomanda di indossarla insieme alla perla o diamante. L’Onice può essere portata in tasca, come ciondolo, collana o in anello al dito medio. Si indossa di preferenza sulla parte sinistra del corpo. Chi invece esegue notevoli sforzi fisici dovrebbe tenerla sul plesso solare. La sua azione è lenta e per ottenere i maggiori benefici deve essere indossata per lungo tempo.