Home » Proprietà Pietre » Quarzo citrino caratteristiche
Quarzo citrino, caratteristiche e proprietà
Descrizione
Colore:
Trasparente giallo tenue, giallo oro, giallo tendente all’arancione.
Chimismo:
Ossidi, gruppo dei quarzi
Durezza:
7
Sistema Cristallino:
Trigonale
Note Tecniche:
Gemma appartenente alla famiglia dei quarzi, divenuta nell’ultimo periodo abbastanza rara. Spesso confusa con ametista scaldata (quarzo madera).
Molti citrini e in particolare quelli di un colore caldo dorato sono trattati e riscaldati a 500 gradi al fine di renderli più attraenti.
Nel passato è stato spesso confuso con il topazio imperiale, che presenta colorazioni simili, ma è molto più raro e costoso.
I principali giacimenti sono in Brasile, in Madagascar e negli Stati Uniti.
Elemento:
Fuoco
Chakra:
1°, 2° e 3°
Effetti sul fisico:
Purifica i 3 corpi (fisico-emozionale-mentale), elimina le tossine, rinforza la capacità di auto-guarigione. Combatte gli stati depressivi, riduce l’ansia, la paura, disordini alimentari, e viene spesso utilizzata nel trattamento del diabete e delle infezioni alla vescica. Aiuta a digerire non solo a livello fisico, ma anche a livello emotivo. Stimola la circolazione sanguigna, la funzionalità del fegato, gli organi della purificazione e i nervi. Facilita l’assimilazione delle vitamine A, C ed E. Equilibra la produzione dell’insulina del pancreas.
Effetti sulla psiche:
Connesso all’energia solare, dona gioia di vivere e buonumore. Ottima pietra per rigenerare, ricaricare, rende dinamici. Sviluppa chiarezza di idee, lucidità mentale, capacità organizzative. Facilita il rapporto con gli altri aiutandoci a comunicare ed è utile nello studio e nel lavoro, in particolare quando si devono prendere delle decisioni. Lavora sul 3° chakra ed aiuta ad affrontare tutte le nuove situazioni. Libera dalle idee fisse o dai condizionamenti. Considerata pietra dell’abbondanza per eccellenza, favorisce incrementi di denaro e successo negli affari.
Oli essenziali:
Cipresso, eucalipto, verbena.
Fiori di Bach:
Oak
Elisir:
Utile da utilizzare in tutte le forme fisiche legate alla purificazione, al diabete o al funzionamento del fegato. U
tile anche per rafforzare i nervi e dare una sferzata a tutto il sistema nervoso.
Feng Shui:
Meditare con un citrino collocato sul plesso solare aiuterà a incanalare energia in noi per svolgerei nostri compiti con la giusta priorità. Aumenta l’udito interiore.
Tenuta nel cassetto o nella borsa aiuta a conservare e incrementare il denaro. Chiamata per questo in passato pietra dei mercanti.