Skip to main content

Topazio, caratteristiche e proprietà

 

Descrizione

Sistema cristallino:
Rombico

Processo litogenetico:
primario

Colore:
tutte le gradazioni del giallo, blu chiaro, rosa, bruno, incolore

Classe minerale:
nesosilicati

Durezza:
8

 

Proprietà

 

I topazi possiedono un’aura molto grande e anche quelli più piccoli hanno un considerevole raggio d’azione.

Il topazio è la vibrazione della felicità e dell’allegria, la sua forza positiva consente di trasformare le energie negative in positive, tramuta tutto in oro, sostituendo la negatività con la gioia di vivere, il buonumore e l’amore.

Il topazio di qualunque colore calma le paure e le irrequietezze, donando un sentimento di sicurezza equilibrata senza eccessi e pace interiore.

Permette a un individuo di sfruttare fino in fondo le proprie risorse naturali, spesso ignorate nei momenti difficili. Sviluppa la capacità di realizzarsi e di condurre una vita soddisfacente.

Attrae amore e prosperità, facilita la comunicazione con altri regni.

Il suo raggio dissipa ogni ombra che possa offuscare la luce interiore; pietra ispiratrice che porta l’uomo, attraverso l’equilibrio e l’armonia, in contatto con la fonte creatrice aiutandolo a ristabilire l’eterna unità cosmica.

Di aiuto nel processo del proprio sviluppo spirituale, apre una strada diretta verso il Sé Superiore, stabilendo un collegamento tra coscienza superiore e inferiore. Ha un effetto positivo sulla nostra anima.

Favorisce gli esercizi di rilassamento e la meditazione, poiché calma il sistema nervoso e allevia le tensioni.

Aumenta le abilità personali ed è lo strumento usato nei lavori di manifestazione e nelle visualizzazioni di guarigione inviando all’esterno energia positiva a chi ne ha bisogno.

Stimola la sensibilità e il suo uso costante favorirà l’apertura del terzo occhio con evidente aumento delle facoltà percettive (l’intuizione e premonizioni ecc…). Stimola tutti i sensi fisici e può essere utile anche per farli tacere, portandone la percezione a livello sottile più elevato.

Favorisce l’apertura e la comprensione intellettuale aiutando ad affrontare con saggezza ciò che ci riserva il destino. Aiuta a scoprire la propria profonda ricchezza interiore.

Insegna ad affermare la propria autorevolezza con saggezza. Il topazio è la pietra del vero amore e del successo in tutti gli sforzi che promuove comprensione, compassione, gentilezza ed empatia.

Apre e guarisce i cuori chiusi e protegge anche i cuori aperti dal troppo il dolore.

Il topazio incanala le energie cosmiche verso il chakra della milza/plesso solare che è il punto nel quale il potere mentale prende forma; quando si sintonizza il topazio su questo centro è possibile attivarlo, facendolo agire progressivamente.

Si può usare usare questo sistema per favorire la realizzazione di qualsiasi progetto o desiderio personale (es. dimagrire, migliorare il proprio aspetto fisico ecc.).

La sua energia è illimitata Il topazio dispone di un grande potere elettromagnetico ed è in grado di attivare con la sua energia i vari centri.

Armonizza il 3° chakra, quello della milza e i superiori.

Il topazio è considerato da sempre simbolo di giovinezza e viene utilizzato da alcune persone per agire sulla struttura del DNA allo scopo di ringiovanire le cellule, aumentare la vitalità del corpo e rinvigorire la mente. Per questa sua proprietà gli si riconoscono anche effetti positivi sulla pelle, tanto che può essere utilizzato come tonico antirughe. È specializzato nella capacità di indirizzare l’energia di potenziamento verso il sistema immunitario del corpo.

Usato nelle discipline che lavorano sui meridiani, come ad esempio lo shiatsu e i massaggi, perché aiuta a stimolare i flussi di energia lungo i meridiani.

Emana luce e calore ed è una potente e magnetica pietra della salute, assorbe tensioni, sofferenze e malattie, aiuta a sciogliere il ristagno di energia nel corpo, contribuendo a eliminare le tossine.

Tutti i topazi hanno il potere di infondere calma e sono quindi indicati per combattere l’irrequietezza e gli stati ansiosi eliminando le paure e calmare la mente. Stimolano il corpo e lo spirito e hanno un’azione antidepressiva; aiutano a vedere la luce in fondo al tunnel quando si ha un esaurimento nervoso in corso. Il topazio regola il flusso energetico e lo incrementa, apporta luce nell’aura e ha un effetto profondamente energizzante, capace di ricaricare velocemente l’organismo; perciò può essere utile in caso di spossatezza e stanchezza sia fisica che mentale.

Equilibra soprattutto le energie presenti nella bile (una bile bloccata significa ira) e nella milza e se si soffre di fitte laterali (la mancanza di energia nella milza induce a rimuginare). Applicato al chakra del cuore (con il vertice indirizzato verso l’ombelico) infonde sicurezza; ottimo in caso di nervosismo e scarsa fiducia in sé stessi (in quest’ultimo caso applicatelo anche alla milza).

Migliora la digestione e aiuta anche a controllare la linea, utile nella fame nervosa. Stimola il metabolismo dell’organismo.

Tutti topazi se portati all’altezza del cuore allontanano la paura; utile per gli studenti terrorizzati dagli esami, che anche se sanno tutto, si bloccano davanti all’insegnante che li esamina.

In caso di insonnia va posto sotto il cuscino perché favorisce sogni tranquilli.

Inoltre il topazio promuove la concentrazione, aumenta le difese naturali, favorisce l’azione del fluoro, allevia il dolore di reumatismi, artriti e artrosi.

Utile nei disturbi respiratori, cura le congiuntiviti, previene la cataratta, attenua i problemi di circolazione e le emorroidi, mitiga i disturbi legati alla menopausa, combatte la sterilità, aiuta a combattere gli ascessi, foruncoli, eczemi, rughe, tonifica il cuore e aiuta la circolazione sanguigna.

L’elisir di topazio stimola gli organi della digestione e della disintossicazione, equilibra il sistema nervoso, elimina i blocchi energetici nel plesso solare.

La sua energia è paragonabile a quella del citrino ma è meno intensa.

Combina bene con tutte le pietre gialle e verdi.

Secondo il colore della pietra si applicherà sui chakra corrispondenti.

Il topazio azzurro e il topazio oro se portati sul plesso solare aiutano a rimuovere i blocchi energetici che hanno provocato l’insorgere di asma di origine ansiosa.

Quello giallo-marrone posto sull’ombelico rafforza l’autostima.

Quello azzurro vivacizza la verbalità e aiuta nei problemi di peso, indicato per il chakra della fronte e della gola.

Il topazio deve essere portato con sé oppure va applicato direttamente nella regione della testa; in generale può essere indossato come ciondolo, collana o bracciale. Qualcuno raccomanda di esaltarne le sue proprietà con una montatura d’oro e di indossarlo sempre sul lato sinistro del corpo.

Se usato durante la meditazione (posto sul plesso solare) è portatore di calma, lucidità e ottimismo.

Collocato nel campo di forze con la punta indirizzata verso il proprio corpo, ricarica l’aura con la sua energia calda e vivificante.

Come anello, nella varietà dorata, andrebbe indossato al dito medio e in quella azzurra al dito mignolo, dita che corrispondono rispettivamente al 3° ed al 5° chakra.

Si purifica con i metodi usuali. Le sue potenzialità saranno amplificate se viene posto su una base di quarzo ialino ed esponendo il tutto, protetto da una lastra di vetro blu, al sole tiepido della seconda ora del giorno. Il topazio dorato si ricarica alla luce del sole e quello azzurro alla luce della luna.

 

Topazio incolore

 

Il topazio incolore ha effetti stimolanti in tutti gli ambiti soprattutto sul corpo fisico e spirituale.

Per la psiche e la crescita spirituale, il topazio incolore incrementa la chiaroveggenza e risveglia la sensibilità; può essere abbinato con successo all’azzurrite che accelera la realizzazione di queste virtù. Il topazio incolore o quarzo ialino o azzurrite sono pietre impiegate per essere contattati dalla propria guida spirituale.

Ha un forte legame con il sistema nervoso lo protegge e nello stesso tempo lo stimola.

 

Topazio arancione

 

Il topazio arancione favorisce le trasformazioni e i cambiamenti richiesti all’evoluzione. Nobilita gli istinti e li armonizza con l’Io Superiore. Potenzia la sensibilità e la flessibilità, calma le paure legate alla sessualità, stimola la capacità di lasciarsi andare inclinando ad aprirsi in maniera equilibrata al piacere; incrementa la fertilità. Stimola i processi rigenerativi e la funzionalità dei reni e delle ghiandole surrenali. Il topazio arancione è in sintonia con il 2° chakra. Si attiva alla luce del sole non diretta.

 

Topazio rosa

 

Il topazio rosa stimola la capacità di amare e donarsi gratuitamente, favorisce lo scambio energetico a livello affettivo, dona pace e serenità interiore, apre il cuore alla comprensione del prossimo e alla compassione. È legato al chakra del cuore e si attiva alla luce della luna e del sole nondiretta.

 

Topazio rosso

 

Il topazio rosso ha un effetto radicante ed è indicato per calmare ansie e paure nelle persone eteree, poco radicate che temono i disagi fisici e non hanno un rapporto corretto con il proprio corpo. Infonde la calma necessaria quando si devono prendere importanti decisioni. Combatte la sindrome di affaticamento cronico. Ha le stesse qualità e funzioni del rubino. Il topazio rosso è in sintonia con il 1 chakra. Va indossato come gioiello montato su anello (dito indice), su bracciale o come ciondolo.

 

Topazio Dorato

 

Il Topazio dorato da sempre è considerato la pietra del sole, portatore di luce, energia e prosperità, dona calore e vitalità, abbondanza nelle relazioni interpersonali, forza di volontà e potere. Apporta il raggio di luce dorata dell’illuminazione terrena e favorisce la comunicazione con il Sé Superiore e gli Spiriti guida. Armonizza e purifica il 3°chakra, migliora la consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Ha proprietà di riscaldare e illuminare i centri della volontà, donando fascino, magnanimità, capacità di autorealizzazione, fiducia, generosità e stima per i propri meriti, potere personale, doti carismatiche, desiderio di fama e di riconoscimento. Aiuta a superare i propri limiti favorendo lo sviluppo di grandi progetti e idee, senza tuttavia far perdere il senso della realtà; utile a chi ha bisogno di energia in più per attuare un progetto o affrontare un cambiamento.

Aiuta a mostrare le proprie capacità e i talenti nella giusta luce, così da presentarsi in maniera convincente e vantaggiosa. Sviluppa l’abilità di percepire e capire le motivazioni, i desideri e le intenzioni propri e degli altri, ed è per questo motivo che in passato veniva usato dalle persone di potere come ad esempio i reali. Il topazio oro purifica e calma la mente, dona chiarezza di pensiero, percettività, concentrazione, concetti di alto livello e capacità di resistenza. Risulta particolarmente utile in mancanza di creatività. Il Topazio dorato permette di conoscere chiaramente la conseguenza delle nostre intenzioni e azioni; insegna ad usarle in modo giusto con disciplina e precisione (ginnastica mentale) facilitando così la loro piena manifestazione nella realtà (l’intento è una potente forza di creazione e manifestazione ed è un’applicazione del potere della Volontà di creare una situazione o un esperienza specifica).

Il Topazio dorato aiuta inoltre coloro le cui intenzioni si sono oscurate (cattive intenzioni), con questa pietra il secondo e il terzo chakra diventano chiari e trasparenti come il cristallo, come succede agli altri intorno a voi. Porta le emozioni e pensiero in equilibrio, infonde coraggio e aiuta a prendere consapevolezza dell’eccessiva emotività. Meditare con un topazio oro sul plesso solare e con un’ametista sul terzo occhio può servire per iniziare ad avere un buon autocontrollo delle proprie emozioni. Contiene la vibrazione dell’abbondanza e del linguaggio di Luce, assiste a chi abbia iniziato l’integrazione delle frequenze nei propri corpi aiutando a bilanciare il dare e l’avere così che ci sia sempre abbastanza. Per questo motivo viene usato nelle configurazioni mandala dove ci sia un lavoro specifico sul proprio rapporto col denaro, volontà e gli intenti.

Secondo K. Raphael il topazio oro presenta striature parallele che sono indizio della presenza di un’alta carica elettrica che ha il potere e di incanalare e trasmettere energia ad alta frequenza sul piano materiale e all’interno del corpo. Utile quindi per attivare i chakra e rafforzare i sistemi fisici al fine della trasformazione spirituale, facilitando il collegamento tra il chakra della corona (spirito) al centro dell’ombelico (volontà personale), permettendo così di manifestare il potere divino sulla terra. I modelli abituali e le tendenze negative vengono così trasformati in azione consapevole guidata da una volontà rinsaldata grazie all’energia del topazio dorato.

I cristalli a terminazione naturale di topazio oro con l’apice rivolto al centro dell’ombelico, incanalano l’intenzione del chakra della corona nel centro energetico del corpo. Se invece si desidera focalizzare l’energia eccessiva del piano fisico ai centri della testa, la punta dovrà essere diretta al cuore; utile per le persone troppo incentrate su di sé, esaurite dagli impegni o maniaca del lavoro. Il topazio oro si può usare anche sul chakra della corona, quando si desidera ottenere una visione più ampia.

Il Topazio dorato, fornisce energia al plesso solare stimolando nel nostro corpo la capacità di auto-guarigione (3° chakra posteriore). È quindi indicato in caso di malattie debilitanti, per riportare la salute e la voglia di vivere. Purifica e cura il corpo di luce bilanciando il flusso di energia attraverso il sistema nervoso. Stabilizza il lavoro di guarigione e protegge l’aura durante i cambiamenti di vita.

Crea uno scudo dorato che protegge dai pericoli.

Attiva la vitalità, i processi di combustione interna e l’intero organismo.

Grande disintossicante per il corpo, agisce sul sistema nervoso rinforzandolo; importante anche per il sostegno e il rafforzamento di tutti gli organi digestivi.

Rafforza il sistema nervoso migliorandone la funzionalità e rendendo più reattivo l’intero organismo, utile in caso di irrequietezza, esaurimento nervoso, nervosismo, irascibilità, rabbia, oscillazioni di umore, insonnia, preoccupazioni, depressione, stress.

In caso di esaurimento nervoso il topazio oro agisce sul centro della volontà e facilita la scelta delle giuste azioni.

Utile in caso di paura e fobie il topazio porta armonia direttamente sul plesso solare il punto in cui la paura si rende percettibile.

Stimola l’appetito e facilita il metabolismo dei grassi, quindi può essere consigliato per problemi di linea; utile anche nel mantenimento della linea.

Un topazio oro portato sul vortice della gola ha la capacità di esaltare il senso del gusto.

Indicato per i disturbi del fegato, pancreas, equilibrio degli zuccheri nel sangue, vescica biliare, rene, ghiandole endocrine, ansia di stomaco, disfunzione sessuale, asma cronica (origine nervosa),difficoltà respiratorie, artrite e reumatismo (allevia il dolore).

Valido per le infiammazioni di qualunque tipo, non solo a carico dell’apparato digerente ma anche relative ad altri organi e apparati.

Il topazio dorato va tenuto a contatto della regione del plesso solare.

Secondo S. Ildelgarda il topazio giallo oro, stimola le funzionalità del fegato e della vescicola biliare, rilassa, potenzia l’energia vitale e l’attività mentale, armonizza nei rapporti con gli altri, riduce l’emotività e la tendenza alla rabbia. È collegato con il plesso solare e con i segni dei Gemelli e Sagittario.

Si attiva alla luce del sole non diretta.

 

Fiore di Bach:
Heather