Skip to main content

Tormaline, caratteristiche e proprietà

 

Descrizione

Ciclosilicati e ossidi/trigonale/primario (colori svariati in diverse combinazioni).

Nel loro naturale stato le tormaline sono caratterizzate da linee paralleli (o striature) che percorrono tutta la lunghezza del cristallo. I loro colori cambiano durante il processo di cristallizzazione a seconda dei metalli presenti.
Le tormaline contengono silicio, ossigeno e molti altri elementi: calcio, cobalto, ferro, fluoro, boro, litio, manganese, potassio, calcio ecc.
Il cobalto è presente nella varietà azzurra, ferro e magnesio nella varietà rosso scura, magnesio nella verde, ferro e manganese nella rosa, ferro magnesio e manganese nella varietà verde giallastra.
Quando un cristallo di tormalina viene riscaldato sviluppa cariche elettriche contrarie alle terminazioni opposte.
L’effetto di questa energia può essere molto potente sull’essere umano.
Si dice che le tormaline siano state materializzate sulla terra da esseri evoluti, allo scopo di aiutare l’umanità nella transizione verso la nuova Era dell’Acquario.

Le tormaline sono pietre spirituali e materiali nello stesso tempo, molto elettriche, trasportano e aumentano la quantità di luce e di energia ovunque si usino.
Le tormaline hanno la proprietà di condurre e accelerare il flusso di energie come il cristallo di rocca ma in maniera più brusca, accrescono la vibrazione del corpo e la sua luminosità, aprono i centri energetici. Portate regolarmente incrementano il proprio carisma e radiosità.
Aiutano a sentirsi leggeri nella forma fisica e a sperimentare i mondi fisici e spirituali, favorendo così una percezione chiara del proprio scopo nella vita.
Elevano le frequenze materiali e abbassano quelle spirituali allo scopo di unificarle fino a diventare un tutto uno.
Tramutano i pensieri e l’energia della frequenza più bassa ad una frequenza più alta, irradiano luce di protezione.
Donano il discernimento nella visione di una data situazione.
Stimolano e risvegliano, eliminano la tristezza, rendono estroversi e riducono le tensioni.
Favoriscono la tolleranza, la flessibilità e la compassione.

In meditazione pongono alla mente di chi medita interrogativi importanti per quanto riguarda le scelte passate e presenti dell’individuo, sono utili nell’indicare quali problemi necessitino di essere presi in considerazione.
Nei trattamenti vengono usate bacchette di 3 o 4 cm per trasportare l’energia tra un chakra e l’altro. È bene non forzare il collegamento tra chakra specie in presenza di certi blocchi energetici che hanno lo scopo di proteggere da sovraccarichi.
Sono di aiuto a coloro che lavorano con la magia delle piante e alberi perché consentono di allinearsi con i deva Se si seppellisce un frammento in giardino le piante ne trarranno molto beneficio, la tormalina adora stare in giardino Per favorire la guarigione e permettere alla terra di assorbire tutti i residui negativi si può disporre un cerchio attorno a sé in giardino e canalizzare l’energia positiva dalla fonte verso il proprio corpo e poi dirigerla verso la zona desiderata.

Le tormaline hanno grandi poteri di guarigione, eccellenti per bilanciare il lato sinistro e destro del cervello e far vibrare tutti i chakra contemporaneamente.

Alcuni esperti hanno operato guarigioni miracolose usando solo verghe di tormalina.

Fortificano corpo e spirito e i meridiani, purificano, proteggono, apportano luce e nuova energia nell’aura, segnalano la presenza di blocchi energetici che si manifestano in: eccessiva sudorazione, tremore alle mani, stimolo a urinare, irrequietezza.  Aiutano a liberare da dolore e blocchi di energia (spesso affiancate da lepidolite, labradorite, ossidiana) che provocano stress e confusione, benefiche per il sistema nervoso, stimolano il cervello e favoriscono il coordinamento mano occhio, l’assimilazione e il movimento, indicate nei disturbi mentali, sostengono una mente disturbata, rafforzano la volontà, eliminano le tossine del sangue-linfa, stimolano il metabolismo e rigenerano le cellule,  hanno effetto ringiovanente (specialmente quella verde), favoriscono la cicatrizzazione dei tessuti, proteggono la colonna vertebrale, sono strumenti molto preziosi e dovrebbero essere conservati e protetti con molta cura, le bacchette senza terminazione aumentano l’aura delle pietre poste attorno ad esse, armonizzano i chakra secondo il loro colore.

Le tormaline si possono indossare in collane, bracciali o anelli, tenere in tasca in sacchetti di seta dello stesso colore o bianchi se le pietre sono di vari colori, si possono utilizzare durante il rilassamento o meditazione appoggiandole sui rispettivi chakra, porle su altari, piante, ambienti, camere dei bambini.

 

Tormalina chiara trasparente (acroite)

 

Completamente incolore, è abbastanza rara, ha molte delle qualità delle altre tormaline, incoraggia l’integrità, facilita la comprensione più profonda, l’abbandono spirituale e l’obbedienza, purifica spiritualmente e promuove l’onestà interiore e la visione benefica per il sistema immunitario e per disintossicare il corpo intero, suggerita per gli occhi e per i disturbi nervosi come epilessia.

Quando un’estremità è nera viene detta testa di moro e viene usata nelle meditazioni per favorire un migliore assorbimento di energia. Si può orientare con la punta scura in basso e poggiata prima sul chakra sacrale e poi sul 6° chakra (fronte) o tra la prima e la seconda vertebra cervicale per aiutare la risalita del flusso energetico.

 

Tormalina marrone (dravite)

 

Il suo colore va dal giallo senape al marrone scuro, stimola l’intuizione, il discernimento e la capacità di fare le scelte giuste al momento giusto per la propria evoluzione
si dice che protegge dagli effetti di un cattivo karma, ha un’azione molto radicante ed è molto gentile, rafforza l’impegno sociale nel sostenere e aiutare gli altri, aiuta a risolvere problemi e superare conflitti all’interno di un gruppo; bilancia comportamenti esagerati nell’ambito del sociale, del gruppo e della famiglia favorisce praticità e capacità manuali equilibra i chakra, pulisce l’aura, porta un caldo senso di pace indicata per trattare disturbi intestinali e neurovegetativi, tensioni croniche e dermatosi, favorisce la rigenerazione cellulare.

 

Tormalina rossa (rubellite)

 

Infonde coraggio, passione, energia, fermezza e capacità di resistenza, rafforza la volontà e lo spirito d’iniziativa, posta sotto l’ombelico aiuta a bilanciare un comportamento discontinuo e impulsivo, che può andare da una remissività eccessiva ad un’improvvisa e immotivata aggressività, se viene usata nel 1° e 4° chakra insieme alla tormalina rosa e rodonite può provocare reazioni emotive molto forti riguardo a eventuali abusi sessuali subiti, posta sul chakra della gola, incoraggia a introdurre bellezza e dimensioni sacrali nelle cose che si creano (es. edifici), di energia yang, apporta forza vitale e potenza fisica; disintossica il sangue e fortifica il sistema immunitario, stimola l’appetito, combatte la stanchezza cronica, allevia gli effetti nocivi delle radiazioni.

 

Tormalina policroma (elbaite)

 

Unisce armoniosamente spirito, mente, emozioni e corpo fisico, sviluppa saggezza e coraggio nel percorrere il percorso che si è scelto, aiuta a raggiungere risultati insperati rimanendo fedeli a sé stessi rende comunicativi, aiuta a vivere in armonia con il proprio ambiente, favorisce lo scambio spirituale con altre persone e desiderosi di fare nuove conoscenze, aumenta la flessibilità, la capacità di adattamento, elimina complessi di inferiorità, favorisce la creatività, la fantasia e l’immaginazione, incrementa e arricchisce i sogni diurni e notturni, aiuta a superare lutti, stimola il metabolismo e l’attività delle ghiandole endocrine, rafforza il sistema immunitario, allinea i chakra

Tormalina viola

 

Favorisce la meditazione, il rilassamento e il sonno, protegge dalle influenze negative esterne, equilibra il sistema neuro-endocrino e immunitario, collegata con il 6° e 7° chakra, si attiva ai raggi lunari.

Tormalina arancio

 

Pietra rara, incrementa la creatività, l’intuizione e la sessualità, agisce sul 3° chakra, stimola il centro dell’ombelico.

 

Tormalina anguria

 

La tormalina anguria è di colore rosso e verde. Unisce l’energia della tormalina verde e rosa insieme; il verde ha un’azione equilibrante e risveglia la forza di guarigione, il rosa aiuta a curare un cuore ferito. Apporta amore, compassione e passione. Sostituisce energia positiva alla negatività, guarisce dalle pene d’amore ed elimina i sensi di colpa
rende pazienti, comprensivi e partecipi, regala un pizzico di umorismo. Aiuta ad affermare la propria volontà, infonde sicurezza, armonizza l’erotismo con il sentimento, nobilita gli istinti.

Si può usare per diversi scopi come: per stabilire un vero e proprio «circuito» con la persona amata o per il lavoro su di sé o per sviluppare amore e cura per le piante (pollice verde); in tal caso si può tenere nel guanto da giardinaggio nella mano sinistra per le donne e nella destra per gli uomini.
Efficace per risolvere piccoli problemi, utile da indossare nei periodi in cui si è bersagliati da piccole contrarietà, discussioni o inconvenienti.
Rinforza la zona del cuore; apprezzata perché lavora su entrambi i livelli insieme, il suo raggio verde tende al lato fisico e quello rosa al lato emotivo.

Favorisce il rinnovamento cellulare; una pietra a diretto contatto del corpo o l’elisir stimolano la citogenesi spesso compromessa in presenza di disturbi sul piano spirituale.
Eccellente per il sistema immunitario e i disturbi ormonali.  Sostiene nella terapia della cura dei tumori, viene usata nelle paresi e sclerosi multipla. Dona una bella pelle.

L’elisir unisce la frequenza fisica terrestre con quella spirituale angelica dell’amore equilibrando le polarità yin-yang e le capacità di dare e ricevere amore.

Armonizza il 1°, 2°, 3° e 4° chakra, corregge squilibri e ha un’azione radicante.
La sua energia è collegata ai pianeti Venere e Marte e a gli elementi fuoco e acqua.
Si ricarica alla luce del sole e della luna.

 

Tormalina blu (indicolite)

 

La tradizione la considerava pietra di saggezza contenente il segreto dell’unità del Cosmo.
Favorisce il rilassamento, induce pensieri positivi, dona felicità e pace mentale, protegge la mente dalle influenze esterne, amplia gli orizzonti mentali, favorisce la tolleranza, aiuta a pensare in maniera autonoma promuovendo senso di responsabilità.

Agisce in particolare sul 5° chakra della gola per una comunicazione chiara e creativa; aiuta ad esprimersi in modo corretto e comprensibile agli altri, favorisce l’espressione equilibrata della propria verità in un’interazione armonica con la verità di altre persone.
Benefica per le persone introverse o timide che dovrebbero meditare spesso con la tormalina poggiata sulla fronte con anche un cristallo ponte.
Ha una natura religiosa il cui scopo è insegnare l’unicità spirituale, avvicina alla spiritualità e alla meditazione, connette l’Io superiore con la coscienza terrena.

In meditazione calma la mente razionale, schiarisce i pensieri favorendo una migliore intuizione e comprensione dei concetti mentali elevati riportandoli sul piano materiale pratico per la loro attuazione, stimola la creatività artistica e la realizzazione di nuove idee.

Particolarmente ricercata dai guaritori, stimola la sensibilità psichica, la percezione extrasensoriale, la comunicazione medianica e rende più sensibili alle sottili vibrazioni degli angeli. È benefica in particolare alla parte superiore del tronco, polmoni, sistema respiratorio e tiroide Posta sulla gola aiuta a respirare meglio, cura la laringite e protegge la trachea.

Aiuta a sciogliere le emozioni bloccate a livello del plesso solare, libera da tristezza, ansia, irrequietezza ed emozioni represse; utile nelle depressioni e lo stress
ha un’azione rilassante, infonde pace, migliora il sonno.

Posta alle due estremità della colonna vertebrale è benefica per il sistema neurovegetativo, previene l’insorgere di tumori, regola l’equilibrio dei liquidi organici, benefica per reni e vescica, favorisce la guarigione di ustioni.

Viene usata per coltivare germogli, risveglia il lato femminile, armonizza il 6°, 3° e in particolare il 5° chakra della gola.
La sua energia è collegata al pianeta Venere e all’elemento acqua.
Va purificata bene sotto l’acqua o su una drusa di cristallo di rocca.

 

Tormalina nera (sciorlo)

 

Dona consapevolezza e rafforza la spiritualità in tutte le occasioni e circostanze di vita Aiuta a rimanere radiosi conservando la propria consapevolezza spirituale anche nelle condizioni più difficili. Consente di plasmare sul piano fisico le creazioni mentali e le proiezioni di controllo mentale. Aiuta a essere razionali e capaci di riconoscere i propri errori e favorisce la concentrazione nei momenti di caos, attenua le emozioni negative quali paura, panico, rabbia, gelosia; promuove imparzialità, riduce le tendenze autolesioniste e vittimistiche.

La tormalina nera più di ogni altra tormalina ha la capacità di allontanare o riflettere le negatività, schermando da energie indesiderate.
Protegge dalle aggressioni dell’ambiente circostante, dalle vibrazioni negative o dalle cattive intenzioni di altre persone (attacchi psichici, magia nera).
Scudo protettore contro tutte le energie negative che affliggono la salute e la fortuna dell’uomo in particolare contro la sua stessa negatività, perché anche quando inconsciamente si hanno pensieri malvagi, colmi di odio, risentimento si rafforza senza saperlo il proprio nemico.
Chiude i varchi energetici che rendono l’uomo vulnerabile perciò è utile da indossare quando si è a contatto con energie dense e nocive o se si frequentano luoghi con alta concentrazione di apparecchiature elettroniche.

Le persone che vivono un periodo sfortunato o che hanno nemici nascosti dovrebbero portarla sempre con sé.
Per la sua azione radicante è adatta alle persone che non vivono nel presente o che fuggono dalla realtà per rifugiarsi in un modo di sogni.
Si può tenere nella tasca sinistra o fra il pollice e l’indice della mano sinistra o nel 1° chakra in particolari momenti di nervosismo ed ansia per scaricare le energie in eccesso e facilitare l’assimilazione di nuove energie, per trasformare le energie negative in positive basterà strofinarla per alcuni minuti ripetendo una frase come: “Io sono il potere della trasformazione e trasformo……in….così è e così sarà.”

Il seguente esercizio aiuterà ad imparare a riflettere. Come ben si sa, agire impulsivamente senza riflettere, può portarci spesso a commettere gravi errori
Sdraiati a terra con le gambe flesse e i piedi saldamente appoggiati a terra, le braccia distese e i palmi delle mani rivolti verso il basso, per liberarci da energia negativa; collochiamo una tormalina nera nel chakra sacrale, puntandola verso il chakra della radice Inizieremo a rilassarci con l’aiuto della respirazione e con lo sguardo interiore diretto verso il chakra del terzo occhio, cercheremo di liberarci da stress, tensioni, nervosismo, preoccupazioni ecc.. portando calma nella nostra mente.
Ora possiamo dirigere i nostri pensieri verso il problema che ci angustia e a proposito del quale dobbiamo prendere una decisione Ci porremo delle domande che aiutano a focalizzarlo, ad esempio “Conosco a fondo il problema?”, “Chi mi può aiutare?” , “Che conseguenze avrà questa decisione?”, ” Starò meglio? E i miei cari staranno meglio?” ecc.” Mediteremo su questi aspetti con la tranquillità necessaria e ci sentiremo meglio, più sicuri al momento di prendere una decisione.

Nel corso di meditazioni o trattamenti atti ad aprire e sbloccare i chakra è sempre bene collocare la tormalina nera al centro della pianta di entrambi i piedi per consentire la messa a terra delle energie cosmiche incanalate dai centri superiori.
Come il quarzo fumè racchiude il segreto e il potere delle energie telluriche; se si vive o si lavora su correnti di energia tellurica dannosa, si potrà neutralizzare la loro negatività indossando la tormalina nera pulita e attivata e se lo si desidera anche programmata.

La tormalina nera è utile per schermare da tutti i campi elettromagnetici: computer, apparecchi elettrici, cellulari (porne una accanto o sopra a queste apparecchiature orientata parallelamente ad esse) Ottima per la neutralizzazione gli effetti negativi delle terapie con radiazioni Viene usata sull’aura come una spazzola per ripulire dagli effetti nocivi dei raggi X.

Sblocca e purifica i ristagni di energia, aiuta scaricare le tensioni, indicata nelle nevrosi, ossessioni e sclerosi multipla Per trattare disturbi del sistema nervoso centrale è importante non usare le verghe, ha un azione antidolorifica, armonizza il sistema endocrino, elimina blocchi delle energie intestinali e della colonna vertebrale, viene usata nell’aids, nelle lunghe convalescenze, nella psoriasi procurata da stress e nella cura e prevenzione di diversi tipi di tumori (ai testicoli, cervello, fegato, laringe, ossa, ovaie)
posta sul coccige è benefica per artrite e artrosi Nella scarlattina accelera la guarigione Cura ascessi (elisir o messa nel bendaggio). Riduce ed elimina cisti di vari tipi (tenuta regolarmente per 20 minuti).

L’elisir aiuta a sostituire vecchie energie indesiderate trattenute nell’organismo con energia fresca, pulita neutrale, uno strumento di precisione per la liberazione di energie tossiche dalla mente dalle emozioni, dal corpo fisico. Per eliminare negatività, blocchi energetici o malattie nei chakra, si può ruotare un bel esemplare della pietra in senso antiorario sulla zona colpita (meglio se affiancato ad alcuni esemplari di quarzo ialino).

Si può portare a contatto del corpo, meglio se tenuta in tasca (1° chakra) o porla per protezione sul comodino o scrivania. Protegge la casa e la camera da letto; in presenze di vene d’acqua nella camera da letto, nocive per la salute, si possono collocare grossi blocchi di quarzo rosa (1 kg) sotto il letto meglio se associati alla tormalina nera e occorrerà scaricarle sotto l’acqua almeno una volta la settimana.

Apporta energie di luce nel 1° e 2° chakra e indirettamente il 7° chakra, ha un’azione radicante agisce anche sui chakra dei piedi, la sua energia è collegata al pianeta Saturno e all’elemento terra, è estremamente sensibile ai cambiamenti d’umore dell’indossatore e in alcuni casi può anche spaccarsi o sgretolarsi.

Va purificata frequentemente ponendola su una drusa di ametista o cristallo di rocca, si ricarica alla luce indiretta del sole.

 

Tormalina rosa

 

La tormalina rosa potenzia l’attrazione e il magnetismo personale, dona gioia e pace al cuore rende estroversi, elastici e all’occorrenza disponibili a cambiare il proprio comportamento.

Emana la vibrazione dell’amore e dell’armonia, aiuta ad affrontare la vita con la stessa allegria ed entusiasmo di quando si è innamorati, apporta forza di volontà, favorisce auto-accettazione e amore per sé stessi, rendendo di conseguenza più semplice anche accettare e amare gli altri, la sua potente energia permette di materializzare l’amore sul piano fisico, adatta (anche il quarzo rosa) alle persone che non hanno mai vissuto una vera esperienza d’amore, aiuta a sciogliere i conflitti con la figura materna e ad eliminare blocchi, emozionali causati da traumi e delusioni d’amore che impediscono di aprire nuovamente il cuore senza riserva all’amore e alla vita.

Elimina le disarmonie energetiche in tutti i livelli dell’essere dissolvendo sia le cause che gli effetti di tali disarmonie, permettendo di vivere liberamente con più coraggio e spirito di avventura per sperimentare nuovi schemi di pensiero e nuove emozioni Lo scudo formato dalla tormalina rosa protegge solamente da energie disarmoniche esterne ma non da quelle interne (se per esempio una persona è avida interiormente, la tormalina non può proteggerla dall’avidità), la sua energia protettiva può avere un’azione salutare indiretta sulcorpo quando particolari influenze esterne (pensieri, emozioni, concetti o anche preghiere di altre persone) bombardano una particolare area del corpo esse impediscono la guarigione nonostante le buone intenzioni di certe persone, queste possono a volte non essere benefiche al corpo.

I migliori effetti della tormalina rosa si possono ottenere affiancandola al quarzo rosa che aiuterà a stabilire relazioni sentimentali e amicizie più salde e durature, basate sulla completa comprensione degli altri e della loro interiorità, nei trattamenti viene associata a quarzo rosa, kunzite o rodocrosite. Completa il lavoro iniziato dal quarzo rosa e insieme alla kunzite aiuta a scaricare ogni paura e emozione negativa rimasta ancora nel cuore, in modo che ci si sente liberi di esprimere con gioia i propri sentimenti più puri in modo autentico, viene usata con la tormalina rossa (posta sul 1 chakra ) per armonizzare l’amore con la sessualità.

Una tormalina rosa posta sul chakra del cuore con la punta rivolta verso la gola favorisce l’espressione dell’amore attraverso la parola, di aiuto alle persone timide che hanno difficoltà a rompere il ghiaccio, la tormalina rosa porta l’energia femminile e la tormalina verde porta l’energia maschile. La tormalina rosa porta il raggio femminile in tutti gli esseri viventi; bilancia e rafforza la donna armonizzando i suoi aspetti maschili e femminili donandole forza, comprensione e consapevolezza per comprendere appieno il proprio potenziale.

In particolare protegge la donna dalle energie dei concetti e atteggiamenti di altre persone ed è utile in particolare quando si stanno attraversando periodi di cambiamento e di rivalutazione di sé stessi Aiuta la donna a capire i suoi aspetti maschili e femminili e migliorare la comunicazione tra entrambi, creando così armonia interna ed esterna. Non sbilancerà l’uomo nel modo in cui la tormalina verde può sbilanciare una donna.

All’uomo fornirà la stessa energia protettiva che da alle donne e lo incoraggerà coscientemente o inconsciamente a essere più in sintonia con le sue energie femminili E’ preferibile che un uomo faccia indossare la tormalina rosa alla propria compagna La sua energia riempirà l’aura della donna e anche quella dell’uomo che ne beneficerà indirettamente. Se tra due coniugi sorgono disarmonie e incomprensioni, qualunque sia la disarmonia, un’ottima terapia è quella di fare indossare all’uomo la tormalina verde e alla donna la tormalina rosa. La tormalina verde darà forza all’uomo insegnando a bilanciare la sua natura maschile-femminile La sua energia riempirà l’atmosfera della casa e colpirà anche l’aura della donna che nutrirà gentilmente il suo aspetto maschile La tormalina rosa porterà nutrimento alla natura femminile della donna
aiutandola a bilanciare i suoi aspetti maschile-femminile.  La sua energia colpirà anche l’aura del coniuge e li proteggerà entrambi.

Quando un uomo e una donna portano la tormalina a loro appropriata invece di annullare l’altro (come accade quando solo uno di loro indossa la tormalina) ognuno di loro trae beneficio dall’altra persona Se al contrario i partner vogliono separarsi e terminare la loro relazione, la donna dovrebbe portare la tormalina verde e l’uomo dovrebbero portare la tormalina rosa e nel giro di poche settimane loro non saranno più in grado di vivere insieme.

Sia gli uomini che le donne possono portare al collo la tormalina rosa, per un certo periodo di tempo, per aumentare il proprio intuito, necessario a risolvere una
questione particolare o un problema ricorrente. Quando la tormalina viene indossata crea un solido scudo protettivo che respinge e devia energie esterne Lo scudo riflette come uno specchio i propri stati di coscienza e le proprie energie sia positive che negative. Questo effetto specchio può aiutare a diventare più consapevole dei propri atteggiamenti e reazioni nelle varie situazioni di vita. Se ad esempio si ha difficoltà in una certa relazione, indossando la tormalina rosa, si noterà con consapevolezza che le gemme rispecchiano la propria irritabilità e stanchezza, permettendo così di riconoscere che è il proprio stato d’animo la vera causa della difficoltà.

La tormalina rosa è un potente strumento di autocoscienza che aiuta a percepire aspetti di sé che normalmente non vengono visti.

Indossando la tormalina rosa, l’area colpita sarà in grado di rilassare i propri meccanismi di difesa e di porre più attenzione ed energia nella guarigione, pulizia e ringiovanimento. Quando la tormalina rosa viene messa su una zona del corpo, strato dopo strato le cellule di quell’area cambiano direzione e iniziano a roteare in maniera più armoniosa. Essa dissolve entrambi la causa e l’effetto di una condizione indesiderata, ha un’azione benefica sul sistema riproduttivo delle donne ed è efficace nel risolvere diverse malattie ad esso associato come: crampi uterini e infertilità, favorisce la circolazione del sangue, depura sangue, fegato e milza, rafforza il cuore, consigliata nella bassa pressione sanguigna, rafforza i vasi sanguigni e i capillari; può essere fissata con un cerotto o in un unguento da applicare sulle zone colpite da varici, vene varicose o vicino a
legamenti infiammati e stirati, indicata per le persone insonne e agitate che vogliono avere sempre tutto sotto controllo, migliora la conduttività dei nervi, protegge le cartilagini.

L’elisir o tenuta sul bendaggio elimina gli ascessi, apporta immenso potere terapeutico ed i guaritori la utilizzano montata su anello o braccialetto in entrambe le mani allo scopo di catalizzare dal chakra del cuore il suo immenso potere benefico. A tal scopo si può fare la seguente meditazione, preferibilmente all’aria aperta, per attivare il chakra delle mani con la tormalina rosa accuratamente pulita e attivata. Si sta in piedi, guardando a est, nella posizione della stella (gambe separate e braccia alzate con il palmo al cielo per incanalare le energie), tenendo una tormalina rosa al centro di entrambe le mani. Si ripete un mantra per qualche minuto e si respira profondamente tre volte. Si abbassano le braccia e si strofina una delle tormaline da sinistra a destra per alcuni secondi protegge il suo indossatore da energie esterne e dannose, come radiazioni elettromagnetiche, microonde e i pensieri ed emozioni negative di altre persone formando un scudo protettivo nell’aura di qualsiasi donna o uomo, protegge nei viaggi, può essere utile in sale di attesa aeroportuali così piene di radiazioni elettromagnetiche, forti rumori, numerosi e vari pensieri ed emozioni.  Una volta in volo la tormalina non è più adatta specialmente se il viaggio è lungo Combinata al quarzo rosa proteggerà dallo stress del viaggio e dalle energie estranee e disarmoniche in terre straniere potenzialmente pericolose al proprio corpo.

La tormalina rosa può essere di vari colori dal rosa chiaro al rosa scuro al porpora. Quella di colore rosa con l’arancio o marrone è la meno terapeutica.
La migliore qualità di tormalina deve essere chiara e brillante, il colore di un rosa violaceo profondo, agisce in particolare sul 4° chakra del cuore e sui chakra delle mani per portare guarigione, la sua energia è collegata al pianeta Venere e all’elemento acqua.

Può essere purificata su una drusa di cristallo di rocca, evitando il metodo del sale, viene attivata dai raggi indiretti del sole.

La tormalina rosa (meglio collana) può essere messa a diretto contatto della pelle nell’area e da trattare. Se si desidera armonizzare l’intero sistema riproduttivo va messa nel basso addome, sulle ovaie, tube e utero coprendo il più possibile queste zone Se di vuole trattare un dolore o una zona disarmonica si mette sulla zona colpita (per 20, 30 minuti circa). Se si vuole usare anche una collana di quarzo rosa bisogna tenerla arrotolata in modo che sia collegata alla tormalina rosa. Se l’area che si sta trattando è anche l’organo più colpito del corpo si può migliorare l’efficacia di questa terapia portando una collana di avventurina verde scuro durante e tra i trattamenti così che l’organo in questione verrà trattato sia dall’interno che dall’esterno.

Una collana di tormalina rosa (pietre di forma arrotondata) o in combinazione al quarzo rosa può essere messa su una zona della spina dorsale indisposta, per migliorare l’allineamento delle vertebre e attrarre forza salutare. Può essere usata prima e dopo interventi chirurgici, nei dolori acuti o cronici alla schiena, disallineamenti o danni nella spina dorsale, scoliosi In tal caso si mette la collana a diretto contatto della pelle, per tutta la lunghezza della spina dorsale, mettendo il centro della collana sulla zona più colpita. Se si usa anche una collana di quarzo rosa la si tiene aperta e continuamente collegata alla collana di tormalina. Si può tenere la collana sulla schiena per 15, 30 minuti.

In presenza di problemi seri o cronici il trattamento va fatto inizialmente per 5 minuti aumentando gradualmente i tempi fino ad arrivare a 30 minuti.
Una collana di tormalina rosa (taglio arrotondato) da sola o in combinazione al quarzo rosa, viene usata per eliminare tensione e congestione in qualsiasi zona del corpo come: congestione nasale o polmonare, linfonodi gonfi, tensione in qualsiasi area del corpo come spasmi muscolari, blocchi o energia stagnante espressa in angoscia emotiva, rabbia repressa, incapacità di piangere o tristezza.

Uomini e donne possono trarne beneficio In questo caso si tiene la tormalina all’altezza del chakra del cuore per 10, 15 minuti e poi si mette la collana arrotolata sulla prima area da trattare con la mano rilassata. Se non si conosce l’area da trattare si muove lentamente la collana su e giù di fronte al corpo e fermarsi sulla zona in cui la mano sente il bisogno di fermarsi. Continuare a trattare l’area permettendo ai movimenti della mano di essere guidati dalla tormalina rosa e dalla propria intuizione. Quando si avverte che la propria mano vuole staccarsi dalla zona o se si percepisce un senso di liberazione nella zona, ci si può muovere in nuove zone che richiedono attenzione. Il trattamento va fatto per 10 o 20 minuti ogni giorno lavorando per un massimo di tre aree. Se la stessa area richiede di essere trattata nei giorni successivi, la tormalina andrà a lavorare nella zona a un livello più profondo.

 

Tormalina verde (verdelite)

 

La tormalina è piroelettrica, basta riscaldarla leggermente perché si carichi di elettricità, con un polo positivo e uno negativo. Caricandola attrae polvere, cenere o piccoli fogli di carta. In passato i fumatori erano soliti usare la tormalina per attirare le ceneri dalle lunghe pipe di tabacco.
Le striature presenti in tutta la lunghezza della tormalina rappresentano il potere occulto delle linee rette diffuso dai menhir e simboleggiato dalla mitica spada di re Artù, collegata alla ricerca del Santo Graal. Dal grande potere di queste onde di forma presero origine le bacchette magiche.

La tormalina verde aumenta l’energia fisica, il magnetismo e il potere personale.
Comunque venga usata si regolerà in modo tale da fare fronte alle specifiche necessità del singolo individuo, sviluppa fiducia in sé, perseveranza, potenzia la capacità di pianificare per realizzare i propri obiettivi, molto efficace nel processo di trasformazione di vecchi modelli di comportamento e nella dissoluzione di forme negative di pensiero
l’aiuto della tormalina può essere molto utile quando si desidera prendere una decisione giusta; in tal caso si può strofinare la tormalina per alcuni secondi tra le mani e successivamente racchiuderla nella mano sinistra mentre ci si concentra sul problema che causa preoccupazione.

Essa porterà la chiarezza mentale necessaria per comprendere alla radice le cause di un problema e risolverlo, se si deve realizzare un cambiamento o un progetto per il futuro e si desidera che esso sia positivo si può portare sempre al centro del petto una tormalina verde programmata per il fine si intende raggiungere, quando si è demoralizzati e si desidera stimolare pensieri positivi si può strofinarla fra le mani bilancia le emozioni, stimola la gioia di vivere, rende pazienti, aperti e interessati agli altri
favorisce l’amore per la natura e le sue creature, raccomandata per le persone che desiderano comprendere maggiormente la propria spiritualità, può essere utilizzata durante una terapia psicoanalitica, per aiutare quei soggetti che hanno un difficile rapporto con la figura paterna e difficoltà a realizzare un progetto personale per paura di non essere all’altezza del genitore.

Ottima per ravvivare l’amore e l’attrazione, particolarmente utile dopo una rottura sentimentale perché aiuta il soggetto a riprendere la vita di sempre,
evitandogli i traumi e i timori classici di questa situazione, posta sul chakra del cuore allevia vecchi traumi affettivi, sul chakra della fronte favorisce il ricordo di eventi traumatici. Nei trattamenti può provocare liberazioni emotive intense, la tormalina verde bilancia e rafforza l’uomo armonizzando i suoi aspetti maschili e femminili Apporta il raggio dell’aspetto maschile in tutti gli esseri viventi Infonde all’uomo coraggio, forza e la sicurezza necessaria per realizzare i suoi pieni potenziali, promuove e bilancia i livelli fisico, emotivo, mentale, fortificando per prima gli aspetti più deboli del corpo fisico e successivamente quelli emozionali e mentali.

Quando il corpo, le emozioni e la mente hanno raggiunto un certo equilibrio, l’energia della pietra ritorna e focalizzarsi sul corpo fisico per avviare un nuovo ciclo, portando così gradualmente a rafforzare maggiormente ogni livello Portandola anche solo per un giorno un’ uomo si sentirà fisicamente più forte e se continuerà a indossarla egli si sentirà più forte anche emotivamente e poi mentalmente Anche gli uomini più sani possono trarre profitto dall’indossare la tormalina verde, perché può raggiungere la più grande salute, la sua attenzione supererà i suoi problemi fisici per includere una più grande comprensione e consapevolezza di sé e della vita Questo condurrà all’autocontrollo e a diventare padrone dello Spirito.

Le donne possono far uso della tormalina verde quando l’aspetto maschile di una donna è indebolito o non sviluppato, quando l’aspetto femminile sommerge l’espressione sana dell’energia maschile i cui sintomi possono includere: difficoltà ad affermare sé stessi nel mondo, sensazione di essere sempre poco considerata, bloccata o abusata, incapacità di trattare le altre persone senza essere ferita o manipolata, sensazione di mancanza di identità femminile, lotta consapevole sul proprio orientamento sessuale, difficoltà a lasciare andare atteggiamenti e credenze limitanti riguardo le relazioni uomo-donna, quando unadonna vuole aumentare le proprie prestazioni sportive, quando una donna è sana e vuole nutrire il suo aspetto maschile, quando vuole sperimentare l’energia della tormalina o si sente esaurita dopo il rapporto sessuale, le verghe di tormalina sono canali attraverso i quali fluiscono potenti energie e sono immuni dalle energie negative di bassa frequenza, aiutano a riconoscere ed evitare energie negative prima che esse diventino dannose, pietra di sostegno negli affari, porta benessere, attira abbondanza e prosperità, in tal caso si può mettere nel salvadanaio o portamonete
favorisce la creatività, fonte di straordinaria ispirazione è un’autentica musa per gli scrittori.

La tormalina verde con il suo raggio verde agisce in particolare nel 4° chakra del cuore per portare: amore, guarigione, ringiovanimento. È in grado di
rigenerare e ringiovanire sia a livelli fisico che a livello spirituale, viene considerata una pietra di guarigione totale, di grande energia e versatilità, agisce sia dalla più raffinata essenza spirituale alla più grossolana forma materiale, “pietra del “manager” viene consigliata contro lo stress da superlavoro.

Ottima per trattare malattie psicosomatiche procurate da stress, offre maggiore resistenza alla stanchezza. Si può indossare all’altezza del 4° chakra del cuore o strofinarla fra le mani per alleviare l’affaticamento cronico e l’esaurimento apporta volontà di vivere, forza vitale, pulisce i meridiani e blocchi energetici, ottima da usare per rinforzare il sistema nervoso, stimolare il sistema immunitario e difendere l’organismo da febbre o qualsiasi attacco virale. Tenuta all’altezza della ghiandola del timo cura eventuali suoi gravi scompensi, fortifica e cura le ghiandole endocrine e apparati riproduttivi dell’uomo rendendo il corpo più forte e sano, benefica in tutto il sistema respiratorio, combatte tosse insistente, bilancia i due emisferi, utile contro le nevralgie, le emicranie e per accelerare le guarigioni di ferite e scottature, stabilizza la pressione sanguigna, indicata nei disturbi cardiaci, circolatori e ormonali, ha un effetto benefico sul fegato ed è utile nei casi di stitichezza e diarrea, tenuta in tasca o in bracciale previene attacchi epilettici
usata nell’aids e nel morbo di Parkison (tenuta nella zona del cuore) e nella sclerosi multipla. La tormalina con qualità terapeutiche deve essere relativamente libera da inclusioni e con aspetto radiante, il suo colore varia dal verde oliva al verde smeraldo.

Armonizza in particolare il 4 chakra, la sua energia è collegata al pianeta Venere e all’elemento terra.
Per migliorare le proprie prestazioni sportive occorre portare la tormalina al collo, rimuoverla durante la notte e quando ci si lava tenerla vicino a sé. Prima di cominciare qualsiasi esercizio fisico è bene mettere la tormalina al collo e continuare a portarla mentre si sta facendo la propria attività sportiva. Terminata l’attività sportiva e la respirazione è ritornata a livelli normali si rimuove la pietra.

Una collana (pietre rotondeggianti) di tormalina verde può essere messa (per 15, 30 minuti al giorno) su una zona dolorante, danneggiata o disarmonica del corpo di un uomo, per portare più forza ed armonia. Quando la tormalina verde viene posta su una certa area del corpo, le cellule di quell’area, strato dopo strato cambieranno direzione di movimento e inizieranno a roteare nella giusta e sana direzione. Ma anche se le cellule non si muoveranno più in maniera disarmonica, non riguadagneranno necessariamente immediatamente la loro salute. Per ripristinare la salute delle cellule, spesso occorre adottare nuovi stili di vita e comportamento o nuove abitudini alimentari o anche altre terapie.

Una collana precedentemente purificata, può essere messa nella vasca da bagno insieme a una tazza di sale marino non-iodato, quando un uomo sta sperimentando una disarmonia fisica che colpisce tutto il suo corpo come: fatica, raffreddore, influenza o altre malattie più serie e anche quando un uomo sta portando la tormalina ma non riscontra sensibili miglioramenti di salute Si tiene una collana arrotolata al rubinetto sotto l’acqua che scorre, e quando la vasca è quasi piena, si entra nella vasca continuando a tenere la collana sotto l’acqua che scorre e fino a quando l’acqua sommergerà il corpo il più possibile. Si chiude il rubinetto dell’acqua e si tiene la collana sul tubo del rubinetto mentre si rimane immersi per circa 15 minuti. Dopo averla indossata costantemente per un mese i suoi effetti saranno molto chiari.

La tormalina verde combina bene con l’avventurina verde; per amplificare le sue proprietà si può affiancare il quarzo ialino (sfera o un generatore). La tormalina verde
e l’avventurina verde scuro iniziano entrambi la guarigione anche se agiscono in maniera diversa Le condizioni di alcune persone richiedono forza per essere guarite, mentre altre al contrario richiedono un approccio più gentile ed altre ancora richiedono una combinazione di entrambe.
L’azione della tormalina è forte e quella dell’avventurina è piuttosto gentile.