Skip to main content

Zircone, caratteristiche e proprietà

 

Descrizione

Nesosilicato contenente zirconio e tantissime tracce di altri metalli (anche radioattivi nelle pietre di bassa qualità), tetragonale/primario (incolore, rosa,
blu, giallo, arancio-giallo, marrone).

Lo zircone ha la proprietà di resistere ad alte temperature ed è rappresentato da un’ampia gamma di colori. La varietà incolore e quella verde sono le più
rare ed apprezzate; quelle più diffuse sono la gamma di colori che va dal giallo all’arancio-rosso fino al marrone che in passato venivano chiamati giacinto.

I toni gialli sono dovuti alla presenza di cromo, i verdi al ferro, gli azzurri al rame, zinco o ferro. Lo zircone incolore è quello più stimato e richiesto per la sua brillantezza che lo rende simile al diamante e se viene tagliato a brillante viene chiamato “diamante del Siam”. Gli zirconi spesso vengono trattati a temperature di 800-1000 gradi per renderli incolori, azzurri e talvolta tendenti al violetto. Alcuni esemplari contengono una certa quantità di elementi radioattivi per cui è consigliabile usarli con prudenza.

Steiner la indica come la gemma che aiuta a lavorare coi simboli e il loro significato permettendo di scoprire la verità sotto il velo dell’illusione.

Lo zircone chiaro trasparente è considerato un sostituto poco costoso del diamante, non amplifica la personalità di chi lo indossa ma induce a riflettere profondamente sulla propria esistenza apporta ordine mentale liberando da pensieri circolari centrati su sé stessi, induce ad essere presenti nelle situazioni e consapevoli di essere al posto
giusto e al momento giusto, favorisce prudenza, disponibilità a nuove esperienze spronando a migliorare la propria vita, aumenta la capacità di tollerare situazioni sgradevoli e ad affrontare la paura delle perdite, calma gli stati emotivi causati dalla insoddisfazione di sé, attenua la timidezza e la tendenza alla sottomissione pietra di introspezione, libera dal materialismo avvicinando ad una visione spirituale della vita; utile per coloro che vogliono avviarsi sul cammino dello conoscenza di sé, favorisce sogni premonitori, protegge durante i viaggi ed assicura un cordiale benvenuto in qualunque luogo si vada.

Qualche terapeuta consiglia di usarla per non più di un’ora al giorno eccetto che in presenza di disturbi e dolori mestruali ha un’azione purificante, stimola la funzionalità epatica, della milza e delle ghiandole endocrine, viene usata per i problemi di pelle di natura psicosomatica, perché calma gli stati emotivi procurati dall’insoddisfazione di sé
indicata nella facile depressione, apporta calma e pace, favorisce un sonno profondo e riposante, storicamente disintossica dal veleno, armonizza il 7° chakra, trasporta l’energia del 1°, 3° e 4° chakra elevandoli a un livello più alto di intensità, connette il corpo fisico, mentale, emozionale e spirituale; la sua energia è collegata al Sole e all’elemento fuoco.

Armonizza i vari chakra a seconda del suo colore.

Gli zirconi giallastri (giargone) sono indicati per alleviare disturbi causati da tensioni intestinali e nei problemi legati al cibo (bulimia, anoressia ecc..).
Aumentano l’energia sessuale, attraggono l’amore e il successo, allontanano la depressione.
Quelli rossastri-arancioni (giacinto) sono indicati per il 2° chakra e nei disturbi legati alla sessualità. Placano paure e gelosie, aumentano la bellezza dell’indossatore e proteggono dai ladri (montati in oro).
Quelli di tonalità marrone (malacon) sono adatti alle persone nervose e impetuose per la loro azione calmante ed equilibrante. Attraggono ricchezza e denaro.
Lo zircone rosso protegge, conferisce forza e allevia il dolore fisico. Aumenta le ricchezze.

Fiori di bach:
Sweet Chestnut, Vine.