Skip to main content

Cos’è lo spato d’Islanda

Lo Spato d’ Islanda orientò i Wikinghi ?

Lo spato d’Islanda

Lo spato d’Islanda: informazioni e cos’è

Le storie e i racconti legati al mondo delle pietre e dei cristalli offrono da sempre uno scenario suggestivo ricco di aneddoti e curiosità.

È sempre interessante e piacevole scoprire nuove narrazioni legate a questo straordinario e multisfaccettato mondo e oggi ve ne voglio proporre una particolarmente affascinante.

Si tratta di una vicenda che vede protagonisti una delle popolazioni più forti e avventurose di tutti i tempi e una delle pietre più belle che abbiamo in natura.

Di chi si tratta? Dei vichinghi e dello spato d’Islanda. Scopriamo insieme questa storia avvincente.

Lo spato d’Islanda: la misteriosa pietra del sole

Pietra del sole

Pietra del sole

Tutti sanno che i Vichinghi erano abili navigatori e che la loro unica bussola fosse il sole: ma come avrebbero fatto, a quelle latitudini, a muoversi senza perdere la rotta nelle giornate in cui il cielo era interamente coperto da una fitta coltre di nubi?

È questo l’incipit di una curiosità, a metà tra la storia e la leggenda, che suscita davvero tanto interesse.

Un interesse che ha coinvolto anche alcune saghe islandesi basate su racconti epici incentrati su vari episodi della storia vichinga le quali parlano delle cosiddette “pietre del sole”.

Le pietre del sole avrebbero avuto un ruolo fondamentale per la navigazione, infatti grazie ad esse gli antichi navigatori del grande Nord riuscivano a localizzare la posizione dell’astro per orientarsi in qualsiasi condizione climatica.

Purtroppo non sappiamo come facessero queste pietre del sole a far orientare i navigatori, ma il fascino e il mistero di questo racconto, durano ancora oggi.

Un mistero che proprio negli ultimi anni sembrerebbe aver trovato una soluzione.

Infatti gli scienziati e gli storici sembrano concordare sul fatto che questa famosa pietra del sole altro non sia che lo spato d’Islanda.

Ma come sono arrivati a questa conclusione? E cos’è lo spato d’Islanda?

Cos’è lo spato d’Islanda e come aiutò i vichinghi

Lo spato d’Islanda è comunemente conosciuto con il nome di calcite ottica.

Considerato uno dei migliori minerali purificatori, lo spato d’Islanda è una varietà trasparente di calcite originaria proprio dell’Islanda.

La sua trasparenza si presta a mirabili giochi di luce e colore e il suo fascino risiede in particolare nella sua purezza ottica, raffinatissima.

Proprio lo spato d’Islanda è stato indicato da studi recenti come la pietra del sole nominata negli antichi racconti vichinghi.

Secondo lo studio pubblicato da Proceedings of The Royal Society A, stando a quanto sostengono i ricercatori, dietro la leggendaria pietra del sole si celerebbe effettivamente un minerale che avrebbe potuto essere utilizzato dai Vichinghi durante le loro traversate in mare.

Il team di scienziati è giunto alla conclusione che queste antesignane delle moderne bussole sono esistite realmente e che il loro funzionamento non ha nulla di magico.

Infatti, per individuare la posizione del sole nascosto bisogna calcolare l’orientamento delle onde di luce lungo il percorso. Questa pre-bussola era proprio lo spato d’Islanda.

Ma non finisce qui. Infatti a seguito di indagini e analisi di siti e reperti vichinghi e siti e reperti legati al mondo dell’antica navigazione in generale, alcuni ricercatori, come Guy Ropars, fisico all’Università di Rennes, sono riusciti a trovare reperti di spato d’Islanda.

Un esempio?

Sulla nave britannica Alderney, affondata nel 1592 è stata scoperta una pietra di spato d’Islanda grande all’incirca un metro, provvista di un paio di divisori di navigazione, suggerendo che potrebbe essere stata conservata con altri strumenti di navigazione della nave.

Il fascino di questa storia è strettamente legato al fascino dei cristalli che, avendo essi stessi una storia millenaria, sono protagonisti di vicende e racconti del passato che non smettono di conquistare e affascinare.

Sei affascinato anche tu da queste storie?

Allora continua a seguire il viaggio di AMetis attraverso le pietre preziose e i gioielli, ti aspettano tante altre appassionanti vicende e curiosità legate al meraviglioso mondo di pietre e cristalli!

Scopri gli ultimi prodotti

AMetis®

AMetis®: Gioielli artigianali e unici. L’emozione dello shopping in un’autentica boutique, il piacere di immergersi nel mondo della gioielleria, del design e della moda.

One Comment

  • Michele ha detto:

    Complimenti, articolo ben scritto, e soprattutto con i link agli articoli originali. Il migliore in assoluto tra quelli che ho letto.

Leave a Reply