Trattamenti delle Gemme

Trattamenti delle Gemme

Sotto questo nome vanno intese quelle tecniche che servono per migliorare una gemma, molte di queste tecniche vengono normalmente accettate come trattamenti standard mentre altre vengono ritenute dei mezzi per creare gemme o materiali preziosi da materiali altrimenti scadenti e non commerciabili , quindi l'uso di queste tecniche diminuisce il valore di queste gemme. L’azienda Pietra di Luna non usa pietre trattate.

SBIANCAMENTO (en: Bleaching): Uso di calore, luce e/o prodotti chimici per schiarire o rimuovere il colore originario della gemma. In genere viene seguito da trattamenti di colorazione o impregnazione. più comunemente usato su Perle coltivate o su Jadeite (B-jade) chiarificata e impregnata.

RIVESTIMENTO (En:Coating): Uso di speciali sottilissimi strati di rivestimento superficiale mediante vari procedimenti fisici e/o chimici come laccatura, inchiostratura, pigmentazione, polverizzazione ed altre per aumentare o cambiare il colore delle gemme o anche per aggiungere degli effetti luminosi particolari. Usato per ottenere diamanti colorati prevalentemente blu o verdi, essenziale per ottenere i famigerati Topazi Mistici

COLORAZIONE (En: Dyeing, Staining): Introduzione di sostanze coloranti in una gemma per dargli un nuovo colore, per intensificare un colore esistente o anche uniformare un colore esistente. Più frequentemente usata nelle gemme massive che presentano una buona microporosità. Più usata su Giade e Nefriti, Lapislazzuli, Turchesi ma anche su pietre dure meno pregiate Onici, Agate ecc

RIEMPIMENTO (En: Filling): Riempimento di superfici fessurate o di micro crepe con vetri incolori, plastiche o altre sostanze simili. Questi processi possono migliorare la durabilità l' aspetto e/o il peso. Usato soprattutto nei Rubini.

RISANAMENTO (En:Flux healing): Durante i processi di riscaldamento si possono usare flussi (o semplicemente il calore) per risanare fratture o fessurazioni che deturpano l'aspetto di certe gemme: tale processo dissolve le pareti delle fratture e deposita il materiale gemmifero fuso richiudendo la frattura. Questa tecnica è comunemente usata sui rubini birmani provenienti da Mong Hsu.

RISCALDAMENTO (En: Heating): Uso del calore per alterare colore trasparenza e/o effetti ottici. Tecnica molto frequente usata su Rubini, Smeraldi, Zaffiri, Tanzanite, Acquamarina, Demantoidi, Topazi e Quarzi

IMPREGNAZIONE (En: Impregnation): Impregnazione di gemme porose per mezzo di agenti chimici incolori (generalmente plastiche) al fine di renderle più durevoli e migliorarne l'aspetto. Molto usata nei Turchesi stabilizzati.

TRATTAMENTO al LASER (En: Lasering): Uso di laser e prodotti chimici per raggiungere e alterare le inclusioni. Tecnica usata su diamanti.

INFUSIONE (En:Oiling/Resin Infusion): Riempimento di fessurazioni e micro fratture superficiali con oli resine o cere incolori o altre sostanze incolori tranne vetro o plastiche per migliorare l'apparenza delle gemme . Un tipico esempio e’ il trattamento degli smeraldi con l'olio di cedro.

IRRAGGIAMENTO (En:Irradiation): Uso di radiazioni di neutroni, gamma, ultravioletti e/o elettroni per cambiare il colore delle gemme. L'irraggiamento è spesso associato a processi di riscaldamento. E il trattamento usato per creare i Topazi Blu.

DIFFUSIONE (En: Lattice Diffusion): Diffusione dall'esterno verso l'interno di coloranti chimici per mezzo di processi di riscaldamento ad alta temperatura per produrre variazioni di colore e/o fenomeni di asterismo. tecnica usata soprattutto negli Zaffiri diffusi

INFUSIONE (En: Waxing/Oiling) : Impregnazione con cere incolori, paraffine e/o oli in gemme porose o ricche di micro fratturazioni per migliorarne l' aspetto. Tecnica molto diffusa per Smeraldi Giada e Tormaline.

anelli di fidanzamento sconti ed eventi ametis gioielli Cesenatico

Ametis, la tua Gioielleria di classe

Ametis è una Gioielleria a Cesenatico in Viale Carducci 116 che nasce dalla passione ed esperienza di Valeria, da sempre affascinata dalla bellezza e dall’allure delle pietre preziose.

E’ un progetto prezioso in cui collabora anche sua figlia Anna, Senior Designer, affermatasi con successo disegnando per importanti marchi internazionali.

Ametis è una piattaforma che combina all’emozione dello shopping in un’autentica boutique, il piacere di immergersi nel mondo della gioielleria, del design e della moda.

Scopri i nostri Gioielli in Argento su  www.mondoprezioso.com