Skip to main content

Zaffiro significato

Cristalloterapia Zaffiro Blu: il simbolo

zaffiro significato in cristalloterapia

Zaffiro: il significato in cristalloterapia

Profondo, inafferrabile, intenso e raffinato, il blu è una delle cromie più simboliche della natura.

Il cielo, il mare, l’orizzonte sconfinato, fanno propria questa nuance così energica e al contempo tranquillizzante che si esplica in una varietà di sfumature che la natura ci elargisce anche sotto forma di cristalli e pietre.

Un esempio su tutte? Lo zaffiro.

Scopri i gioielli in zaffiro firmati AMetis®

Vera e propria poesia in materia che scaturisce da millenni sotto la crosta terrestre, lo zaffiro è una gemma preziosa che fa del blu la sua tonalità cardine.

Lo Zaffiro Giallo in Cristalloterapia

Presente in natura anche in varianti cromatiche molto diverse che vanno dal viola al rosso, dal giallo al nero, lo zaffiro con la sua essenza misteriosa, nobile, accogliente ed elegantissima è anche uno dei simboli assoluti della cristalloterapia.

Significato zaffiro: la pietra e le sue caratteristiche

Cosa simboleggia lo zaffiro?

caratteristiche zaffiro e simbolo

Scopri le caratteristiche e il simbolo del zaffiro

Con il suo raggio blu, lo zaffiro è conosciuto come la pietra dell’intuito che stimola il desiderio profondo di devozione e preghiera, così da raggiungere la pace interiore ispirando fede e amore per la verità.

E sempre a proposito del colore blu, oltre ad essere un colore calmante e curativo, si dice che attivi anche la memoria primordiale dell’antica conoscenza raccolta negli Annali, che riguarda lo sviluppo di tutte le civiltà e che è stata depositata sulla terra dagli antichi custodi che nella loro infinita bontà volevano aiutarci a sviluppare, attraverso il trasferimento di energia necessari per curare la terra, la nostra capacità di comprensione e compassione.

“Provate a chiedere alle persone attorno a voi qual è il loro colore preferito. Vedrete che la maggior parte di loro vi risponderà blu. Gran parte del mondo è blu, il cielo che ci sovrasta, il mare che delimita le nostre terre; il blu è affidabilità, appartenenza e lealtà”

(Lisa Guerrini)

Un senso di appartenenza e lealtà perfettamente esplicato da un cristallo che nell’antichità era conosciuto anche come la gemma del Saggio. Un titolo che si deve alle sue capacità di far desistere dalle tentazioni, per questo, nel medioevo i Papi indossavano spesso amuleti con zaffiri incastonati, oltre ad essere una delle pietre presenti nelle collane mistiche di Vishnu. Un tocco di saggezza e incanto per gli occhi presente anche nella nostra collana a quattro fili di zaffiri blu, una creazione d’arte orafa artigianale e 100% Made in Italy.

Gioielli unici in zaffiro firmati AMetis®

Zaffiro Benefici Psicologici e sulla Persona

I benefici dello zaffiro sui Chakra

Oltre ad essere esteticamente impattanti e di una classe naturale fuori dal comune, gli zaffiri sono utilizzati da millenni nella cristalloterapia per alleviare diversi problemi psicologici e fisici.

In particolare, lo zaffiro è considerato la pietra migliore per trattare il 6° chakra dato che favorisce l’intuizione e attiva le percezioni extrasensoriali come telepatia, telecinesi, proiezioni astrali, chiaroveggenza.

Ma ricordiamo che essendo dotata di un’energia molto forte non è adatta a tutte le persone. Durante la meditazione si può applicare uno zaffiro blu da solo sul chakra della fronte (dona pace e armonia interiore), oppure sul chakra della gola e il chakra della fronte e si può accompagnare alla luvulite o l’ametista o il cristallo di rocca e celestina.

Allineando i chakra libera i blocchi energetici che ci impediscono di seguire il nostro sentiero spirituale ed è di grande aiuto nel ripristinare l’equilibrio emotivo favorendo tranquillità e pace.

E dal punti di vista fisico? Quali sono i benefici di questa splendida gemma blu?

Benefici fisici dello zaffiro

Riequilibrando mente e corpo, lo zaffiro si rivela utile nel trattamento dei disturbi legati al sistema nervoso. Conferisce calma e rassicura, è una pietra consigliata a coloro che soffrono di stress e depressione e anche a chi è coinvolto in situazioni nelle quali è facile perdere il controllo di sé.

Aiuta a superare gli stati di shock, infonde armonia, combatte disturbi di origine psicosomatica, protegge i nervi, aiuta a raggiungere la calma in caso di nevrosi ed è utile in caso di nevralgie, infiammazione dei nervi, schizofrenia, vertigini. Non solo, assume un ruolo primario anche per contrastare una problematica comune del vivere moderno: l’insonnia. Prima di dormire provate a porre uno zaffiro tra le sopracciglia e fatelo anche al risveglio e poi riponetelo sempre nello stesso posto, aiuterà a proteggere il vostro sonno e a infondere calma.  Soffrite di mal di testa, dolori addominali o alla schiena? Lo zaffiro è utile anche in questi casi così come in tutti i disturbi psicosomatici.

Se usate lo zaffiro blu per rimuovere le disarmonie nella testa come esempio per migliorare l’udito o risolvere squilibri nel cervello, dovrebbe essere portato continuamente e senza interruzione. Se invece usate semplicemente lo zaffiro blu per organizzare o migliorare i vostri processi mentali, potete portarlo per brevi periodi.

Visto quante cose racchiude questo scrigno di ossido d’alluminio che da millenni impera tra le rocce metamorfiche della nostra terra?

Un fascino che conquista la cristalloterapia così come il mondo dell’arte orafa ed è per questo che è da sempre, uno degli assoluti protagonisti delle nostre creazioni, che ti invitiamo a scoprire nel nostro shop online.

Al prossimo appuntamento con il meraviglioso mondo dei cristalli!

Gioielli artigianali in zaffiro firmati AMetis®

AMetis®

AMetis®: Gioielli artigianali e unici. L’emozione dello shopping in un’autentica boutique, il piacere di immergersi nel mondo della gioielleria, del design e della moda.

Leave a Reply