Vitalità, abbondanza, speranza, sono solo alcuni dei significati attribuiti a uno dei colori più amati della natura: il verde.
Ed è proprio il verde che con la sua eleganza misurata, la sua essenza vibrante ed energica, abbraccia da millenni una pietra straordinaria: la zoisite.
Zoisite Ruby (rubis): prezzo dei gioielli
Zoisite: pietra e gioiello in vendita
Zoisite pietra: valore e prezzo in vendita
Conosciuta anche come saualpite, la zoisite è una splendida gemma ornamentale composta da sorosilicato di calcio e alluminio che prende vita dalla metamorfosi della magmatite basica.
Questa metamorfosi porta alla luce una pietra di un verde intenso che presenta macchie nere e spesso anche macchie rosse. Una commistione di sfumature e dettagli unici che la rendono una delle pietre più amate nel mondo della gioielleria e dell’arte orafa e la ergono a protagonista di tutta una serie di preziosi monili dal fascino senza tempo.
Ma se è nel mondo dei gioielli che dà il meglio di sé con la sua parte estetica è in quello della cristalloterapia che si rivela un valido supporto per contrastare una varietà di disturbi fisici e mentali.
Zoisite Cristalloterapia
Il benessere mentale favorito dalla pietra e dai gioielli
Zoisite gioielli artigianali e unici
La zoisite è stata utilizzata dalla più antiche civiltà che hanno abitato il nostro pianeta, soprattutto per i suoi poteri legati al benessere della psiche e della sfera mentale.
Questa pietra permette infatti alla potenza della luce di ancorarsi alle energie della materia, pur mantenendo le sue caratteristiche di potere realizzatore. Non solo, spinge anche a rivalutare l’importanza del potere personale di ognuno di noi e stimola il desiderio e la volontà di portare a termine ciò che si inizia.
E se il suo colore intenso sembra quasi provenire da una pennellata d’artista, sono proprio gli artisti a poter beneficiare delle proprietà della zoisite. Sì perché questa gemma verde stimola la creatività e questo potenziamento creativo fa sì che la vita degli artisti e la loro arte diventino una cosa sola dando vita alle loro opere in maniera unica e senza riserve.
E per quanto riguarda i chakra? Il 1° e 2° chakra ( rispettivamente centro della radice e centro sacrale) possono ottenere entrambi grandi benefici dal posizionamento della zoisite. In particolare sul 2°chakra è indicato posizionare la tipologia di zoisite con rubino (rubizoisite). La lucentezza vitrea di questa pietra porta luce anche dentro di noi purificando il corpo astrale e donando benessere e coraggio.
I benefici della zoisite sul corpo
Presente in natura in una serie di varietà che vanno dalla thulite alla tanzanite, dall’anyolite alla zoisite con rubino, questa gemma preziosa è utilizzata in cristalloterapia anche per donare effetti benefici a livello fisico. Alcuni esempi? Il suo impiego nel processo di riduzione dell’infiammazione del corpo è noto da millenni. Non solo, la zoisite stimola la potenza sessuale, sia maschile, sia femminile e stimola il sistema immunitario. E che dire delle emozioni represse? La zoisite può aiutare a rilasciare emozioni e sentimenti tossici in modo da poter andare avanti nel nostro processo di guarigione.
Come caricare la Zoisite per utilizzarla al meglio?
Innanzitutto è bene sapere che è una pietra che ha bisogno di essere pulita frequentemente con acqua, una volta pulita per bene può essere messa ad asciugare al chiaro di luna. In questo modo si caricherà al meglio e sarà pronta per innescare il suo flusso benefico.
Portala sempre con te per garantirti una protezione ottimale e se non hai ancora avuto occasione di poterla ammirare in tutta la sua eleganza regale, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra Collana in Zoisite con Inserti in Oro. Una creazione di arte orafa che acquisisce fascino e classe intramontabile grazie a una delle gemme più misteriose e belle che la natura ci regala.
E se il mondo dei cristalli ti ha conquistato, continua a seguirci per non perdere alcun appuntamento con le curiosità e le storie millenarie di questo suggestivo universo tutto da scoprire.
Zoisite Scheda Tecnica
Sorosilicato di calcio e alluminio
Cristallizzazione: sistema rombico
Famiglia: zoisiti
Colori: verde con macchie nere; a volte sono presenti macchie rosse (rubino)
Giacimenti: Tanzania