Skip to main content
BenessereCuriosità

Volgersi al Positivo

By 30 Aprile 2013Gennaio 23rd, 2022No Comments2 min read

Si dice: sereno come un Buddha.

Che sia lo storico SIDDHARTA  GAUTAMA oppure il monaco che ride della tradizione cinese, seduto e godereccio,e’ sorridente, inamovibile,beato.
L’iconografia lo vuole quietamente felice,spoglio di tutte le preoccupazioni del mondo moderno.
BUDDHA significa ” Il Risvegliato”, colui che comprese la verità’ nel momento della rinascita spirituale: un incoraggiamento che dovrebbe spronarci
in questo momento di passaggio,stagionale innanzitutto,intesa come pigra evasione dall’inverno,ma anche come periodo storico e di mutamento individuale e collettivo.

Buddha professa una rivoluzione umana,ora più’ che mai auspicabile a livello globale e, perché’ no, anche personale.
La sua tranquillità’ risiede in un forte senso di se’: ed e’ un’eco del proprio mondo interno, sano e positivo consacrato dagli affetti.

Il colore del Buddismo Tibetano, che rappresenta l’ascesi e l’illuminazione,arriva a noi con l’arancio delle corniole,opache o rilucenti,con le sfumature giallo zafferano dei citrini e dei topazi,coi verdi delle giade e delle grossularie, coi rossi dei rubini o spinelli, che vanno in eccellente contrasto con gli abiti fluo di moda sulle passerelle di tutto il mondo.

Il Buddhismo,dunque come tendenza, potenziale presente nella vita universale e in ognuno di noi.
Mai come in questo momento ,riservare un pensiero positivo a ogni cosa può  significare mettersi in cammino verso il nirvana o più  semplicemente verso una vita migliore.

Equilibrio che possiamo apportare anche alle nostre case con oggettistica raffigurante il leggendario asceta nelle suppellettili  in pietre di vari colori quali corniola( arancio),  giada(verde),lapislazzuli(blu),quarzo rosa(rosa),ecc.

 

AMetis®

AMetis®: Gioielli artigianali e unici. L’emozione dello shopping in un’autentica boutique, il piacere di immergersi nel mondo della gioielleria, del design e della moda.

Leave a Reply