Visualizzazione di 6 risultati

Gioielli di Tormalina Nera

Tormalina nera: l’eleganza pura di una gemma preziosa

Intensità del nero, lucentezza cromatica, durezza, riconoscibili striature verticali profonde, in una parola; raffinatezza assoluta.

Sono queste le caratteristiche che hanno fatto e continuano a fare della Tormalina Nera una delle gemme più amate e più apprezzate dal settore orafo, argentiero e gioielliero.

Costituita da silicato di boro, la Tormalina Nera è uno splendido cristallo nero particolarmente noto per la sua classe e la sua allure decisamente riconoscibile.

Tormalina Nera: storia, origini e caratteristiche

Protagonista discreta di anelli in tormalina, bracciali, orecchini, ciondoli, collane e non solo, la Tormalina Nera si lega ad una storia antica che viene da lontano, ma che mantiene la stessa aura preziosa e dalle incredibili proprietà, che l’hanno resa una delle gemme più conosciute e apprezzate al mondo.

Membro importante della famiglia di gemme della Tormalina che incorpora una vasta gamma di elementi, colori e strutture cristalline simili, la Tormalina Nera è particolarmente apprezzata per la sua versatilità, per la sua cromia intensa e per la sua eleganza sobria.

Dato che all’interno della famiglia di Tormaline la composizione chimica dei vari cristalli varia tanto, sono state stabilite tre specie ben distinte: schorl (nota anche come sciorlite o schiorlite), dravite ed elbaite.

La Tormalina Nera è nota proprio come Schorl. Ma da dove deriva questo nome?

Tormalina nera: l’origine sassone del suo nome

Il nome Schorl ha origine da uno uno dei sedici Bundesländer della Germania, la Sassonia, in particolare dall’antico villaggio di Schorl (oggi Zschorlau) dove un tempo, nelle vicine miniere di stagno, sembra sia stata trovata per la prima volta la Tormalina Nera.

Una storia che viene da lontano, dunque, quella della raffinatissima tormalina nera la cui prima descrizione con il nome Schorl fu scritta addirittura da Johannes Mathesius nel 1562 con il titolo “Sarepta oder Bergpostill”.

Un racconto che viene da lontano, che racchiude in sé miti e realtà e che contribuisce a creare quell’aura di mistero propria di una gemma che col passare dei secoli non vede mai mutare la sua classe indiscussa.

Tormalina nera proprietà, cristalloterapia e significato

Simbolo di forza interiore e vitalità, la Tormalina Nera è anche portatrice di proprietà piroelettriche e piezoelettriche (può generare elettricità quando viene riscaldata e può immagazzinare una carica elettrica) per questo è spesso associata a protezione e positività.

Non solo, possiamo dire la Tormalina Nera nonostante la sua storia millenaria, sia legata a benefici decisamente moderni, infatti emettendo un’ impercettibile carica elettrica può proteggere dalle radiazioni elettromagnetiche dei dispositivi elettronici.

Legato al primo Chakra, questo splendido cristallo rappresenta anche la pietra portafortuna di ottobre e la pietra zodiacale del segno del Capricorno.

Particolarmente apprezzata per queste sue proprietà, è però soprattutto nell’arte orafa che trova la sua collocazione ideale, l’unica in grado di nobilitare la Tormalina Nera in maniera impeccabile attraverso la combinazione di abbinamenti, accostamenti materici, artigianalità e design.

Da noi di AMetis Gioielli, la Tormalina Nera diventa la protagonista assoluta di:

Una selezione di gioielli ricercati, ideati a mano e 100% Made in Italy che attraverso una sapiente lavorazione artigianale prendono vita trasformandosi in monili esclusivi, di cui la Tormalina Nera diventa l’irrinunciabile quid in più capace di fare la vera differenza.

Una differenza che è possibile ammirare ad esempio nel nostro ciondolo con tormalina nera naturale o nella collana corta in tormalina nera con giada incisa. una commistione di materiali, nuance e forme che prendono vita in gioielli unici e dal carattere estremamente riconoscibile.

Ogni dettaglio delle nostre creazioni è minuziosamente studiato per offrire originalità e qualità.

I materiali sono naturali, sempre scelti con cura nel rispetto delle leggi fondamentali della Terra in cui viviamo. E se sin dall’inizio dei tempi i gioielli sono stati indossati e regalati come dono da custodire o per commemorare e celebrare occasioni speciali, i nostri gioielli sono pensati attingendo alla medesima filosofia di dono e celebrazione e sono caratterizzati da dettagli e caratteristiche ideati per fare davvero la differenza.

Dettagli e caratteristiche insite anche nelle proprietà fisiche dei materiali accuratamente selezionati con cui diamo vita alle nostre creazioni. A questo proposito, quali sono le peculiarità fisiche della Tormalina Nera?

Tormalina Nera acquisto e vendita online

Acquista

Caratteristiche fisiche della Tormalina Nera

La variante di Tormalina più raffinata è presente come minerale accessorio in molte rocce ignee e metamorfiche. Tra le sue caratteristiche principali, ecco una selezione delle più indicative:

  • Composizione: Borosilicato basico di sodio ferro alluminio
  • Colore: Nero
  • Striscio (colore della polvere) bianco
  • Durezza: 7 – 7.5
  • Trasparenza: opaca
  • Forma: esagonale

Dettagli che rendono la pietra di Tormalina Nera (Schorl) una gemma inconfondibile.

Da dove proviene la Tormalina Nera?

pietra tormalina nera grezza cristalli

Pietra tormalina nera grezza cristalli

Tra le aree più ricche di Tormalina Nera troviamo senza dubbio India e Pakistan. Doveroso citare anche la Namibia particolarmente ricca di alcuni dei migliori cristalli Schorl, così come anche la Cina e il Brasile.

Tra le località europee più ricche di Schorl un posto d’onore ce l’ha il nostro Paese grazie alla presenza di Tormalina Nera all’Isola d’Elba e in Lombardia.

La Tormalina Nera è una gemma amata da uomini e donne, sempre protagonista dei più prestigiosi red carpet di tutto il mondo e sempre pronta a conquistare con il suo gusto sofisticato e la sua sobrietà ricercata.

Tormalina Nera dove si compra, il prezzo e quanto costa

Il mondo della Tormalina Nera ha conquistato anche te?

Allora sappi che è possibile acquistare tutti i nostri preziosi in Tormalina Nera direttamente in negozio o qui sul sito, dal nostro shop online. Ti aspettiamo!